• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediobanca, Del Vecchio supera il 10%: "Supporteremo la crescita dell'Istituto"

 
Mediobanca, Del Vecchio supera il 10%: 'Supporteremo la crescita dell'Istituto'
La Consob ha comunicato che, dopo il via libera ricevuto dalla Banca Centrale Europea, la Delfini di Leonardo Del Vecchio è salita al 10,162% del capitale di Mediobanca dalla precedente quota che ammontava a 9,889%.

La holding stessa ha commentato l'operazione con delle dichiarazioni: "L'investimento in Mediobanca ha un carattere finanziario e di lungo termine, ci poniamo l'obiettivo di garantire stabilità e crescita per l'emittente ma Delfin non punta ad acquisire il controllo su Mediobanca o a esercitare su di essa un'influenza dominante. Un eventuale aumento della partecipazione non andrà comunque oltre il1 9,9% autorizzato dalla BCE".

Oltre a queste parole sono arrivate anche a quelle di Leonardo Del Vecchio, che ha parlato in un'intervista esclusiva sulle pagine del Messaggero: "Sono felice dell'operazione e voglio tranquillizzare chiunque abbia agitato le acque in questo periodo: Delfin vuole rimanere a lungo e supportare la crescita dell'Istituto sostenendo progetti ambiziosi. Credo che in ogni paese esistano snodi che contribuiscono per loro natura a dare stabilità all'economia, sono convinto che Mediobanca e Generali siano pezzi strategici che abbiano bisogno di un azionariato stabile e che faccia attenzione alle esigenze dell'Italia".

Nell'intervista, il fondatore di Luxottica conferma che però non c'è l'intenzione di ottenere il controllo dell'Istituto: "Assicurazioni Generali sono la maggiore partecipazione di Mediobanca, sono legato a questa società e spero possa tornare all'importanza di un tempo. Delfin non è un fondo attivista, non muoveremo pretese: abbiamo aspettative positive sul futuro di Mediobanca in quanto investitori, possiamo salire fino al 19,9% e lo faremo solo nel momento opportuno. Deve rimanere un investimento valido sia per noi che per l'Istituto stesso. Le strategie della banca? Abbiamo apprezzato il piano industriale che fu presentato lo scorso anno e valuteremo ora il piano per superare la crisi da Covid come è stato annunciato. Non ho fretta di dare giudizi ma ovviamente Delfin avrà un ruolo e un peso come prevede l'intesa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia