• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Inchiesta urbanistica Milano, anche Sala tra gli indagati

- di: Adnkronos
 
La Procura ha chiesto sei arresti: indagato l'architetto Stefano Boeri. Perquisizioni nel Comune. L'accusa: "Incontrollata espansione edilizia, da Boeri toni di comando su sindaco"
Ci sarebbe anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, tra le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dell'urbanistica, per le quali la Procura ha chiesto sei arresti: lo scrivono Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa.

Il sindaco sarebbe indagato per le ipotesi di ‘false dichiarazioni su qualità personali proprie o di altre persone’ per la riconferma di Giuseppe Marinoni alla presidenza della commissione paesaggio e ‘concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità’ nell’ambito del progetto sul ‘Pirellino’ di Catella e dell’architetto Stefano Boeri.

Gli arresti
La Procura di Milano ha chiesto sei arresti, tra cui quello di Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana di Palazzo Marino, e Manfredi Catella, l’immobiliarista fondatore di Coima.

Oltre ai domiciliari per Tancredi, la procura di Milano ha chiesto gli arresti in casa anche per Catella. I pubblici ministeri hanno invece chiesto il carcere per un altro costruttore, Andrea Bezziccheri, già indagato per altri progetti edilizi; e per due ex componenti della Commissione per il paesaggio del Comune: Giuseppe Marinoni, che l’ha presieduta, e l’architetto Alessandro Scandurra. Stessa misura è stata chiesta anche per l'architetto Federico Pella, manager e socio della società di ingegneria J+S specializzata anche nella realizzazione di strutture sportive.

Le accuse ipotizzate dalla procura diretta da Marcello Viola sono a vario titolo di corruzione, falso e induzione indebita a dare o promettere utilità. Il gip Mattia Fiorentini dovrà decidere sulle sei richieste di custodia cautelare. Gli interrogatori preventivi sono fissati per il prossimo 23 luglio.

“Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore. Posso solo dire che l'amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata”, ha commentato ieri in una nota Sala.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
2
12/11/2025
Ryanair, da oggi stop ai biglietti cartacei: quali sono le nuove regole per l'imbarco
11/11/2025
Sclerosi multipla, fa tappa a Ferrara il vodcast 'Mille storie'
11/11/2025
Usa, ok Senato a legge per fine shutdown: ora tocca alla Camera
11/11/2025
Ex Ilva tra produzione che arranca e cassa integrazione, oggi il vertice chiave a Palazzo ...
11/11/2025
Sciopero Atac venerdì 14 novembre a Roma: gli orari, le fasce di garanzia
Trovati 37 record
Pagina
2
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720