• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gualtieri: "Il rimbalzo del PIL sarà maggiore rispetto alle attese"

 
Gualtieri: 'Il rimbalzo del PIL sarà maggiore rispetto alle attese'
"L'Italia tornerà più forte di prima": sono queste le previsioni ottimistiche del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, intervenuto per chiudere il Forum The European House Ambrosetti Cernobbio e descrivere in maniera più precisa possibile le intenzioni che il nostro Governo ha per i fondi forniti dal Recovery Plan.

"Siamo convinti nel voler usare al meglio le risorse che l'Unione Europea ci fornirà" - ha spiegato il ministro - "e in termini pratici vuol dire non disperderle in una moltitudine di piccoli progetti ma concentrarsi su quelli che avranno un impatto sicuro e significativo, con direttrici coerenti e soprattutto coordinate".

La risposta alle preoccupazioni di Sergio Mattarella, che invita a non caricare di debiti le nuove generazioni, Gualtieri assicura che "il Governo non farà mai debito cattivo perché i progetti avranno conseguenze positive anche sulla crescita di esso. Non puntiamo a riparare ciò che fino ad ora ha funzionato male ma vogliamo guardare al futuro e rendere il paese più forte, più digitale, più sostenibile e solidale".

Riguardo al Recovery Fund, la posizione è chiara: "Si tratta di una chance unica che dobbiamo cogliere per uscire dalla crisi, la pandemia ci ha feriti e colpiti per primi ma dobbiamo guardare con fiducia al futuro: il paese ha reagito bene anche perché l'Europa si è dimostrata all'altezza della sfida grazie sia alla lungimiranza di nazioni come Francia e Germania che al ruolo del nostro Governo che non va sottovalutato".

Gualtieri riflette anche sui numeri della crisi: "La caduta del Prodotto Interno Lordo sarà inevitabilmente senza precedenti ma una serie di indicatori ci mostrano che il rimbalzo nel terzo trimestre sarà maggiore rispetto alla previsione di -9,5%. Si tratta di una previsione cauta ma ottimista, dobbiamo essere prudenti per il quarto trimestre perché consci dei rischi dell'eventuale ripresa dei contagi. In ogni caso la normalità tornerà nel 2021, quando l'economia riaprirà".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia