• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Dl Fisco, ravvedimento speciale per oltre 2 milioni di partite Iva: cosa sapere

- di: AdnKronos
 
La misura consente di sanare le annualità fiscali dal 2019 al 2023 con aliquote ridotte, differenziate in base all’indice di affidabilità fiscale (ISA)

Nuova sanatoria fiscale in arrivo per le partite Iva. Con una platea potenziale di oltre due milioni di beneficiari, il nuovo ravvedimento speciale previsto dal Decreto Fiscale 2025 approvato ieri in commissione Finanze alla Camera, potrebbe portare nelle casse dello Stato oltre 1 miliardo di euro, e dunque contribuire eventualmente ad alle risorse per tagliare le tasse al ceto medio o per rilanciare la pace fiscale con la manovra d'autunno.

TEMPI
La misura, legata al Concordato Preventivo Biennale 2025–2062, offre una possibilità reale di regolarizzazione fiscale e approda in Aula lunedì, in sede di discussione generale. Dopo il via libera di Montecitorio passerà al Senato per il via libera prima della pausa estiva.

BENEFICIARI
La 'sanatoria' è rivolta esclusivamente alle partite Iva che entro il 30 settembre aderiranno al concordato preventivo biennale 2025-2026 per sanare le controversie con il fisco. L'aliquota applicata sarà determinata in funzione dell'affidabilità fiscale del singolo contribuente. I beneficiari potenziali sono circa 2,2 milioni di contribuenti.

COME FUNZIONA
Il ravvedimento speciale interesserà le annualità 2019-23 e prevede oneri più leggeri per i soggetti più virtuosi e più alti per quelli meno affidabili in base al punteggio degli Indicatori sintetici di affidabilità, Isa. L'imposta sostitutiva per le imposte sui redditi e le addizionali sarebbe al 10% con Isa tra 8 e 10; al 12% fino al 6 e al 15% con Isa dal 5 in giù. L'imponibile aggiuntivo segue la stessa ratio ma livelli diversi: dal 5% per chi ha il massimo dello score al 50% per voti dal 3 in giù.

CAMBIA CALENDARIO VERSAMENTI
Il nuovo ravvedimento modifica la tabella di marcia dei versamenti rispetto all'edizione precedente. I pagamenti andranno eseguiti o in un'unica tranche entro una finestra di tre mesi e mezzo tra il primo gennaio e il 15 marzo del prossimo anno o con un massimo di dieci rate mensili.

Elemento centrale del provvedimento è la tutela rafforzata per i contribuenti: le verifiche fiscali non potranno più essere arbitrarie, ma dovranno essere motivate per iscritto, con obbligo di trasparenza e tracciabilità.

GETTITO STIMATO
Il gettito stimato dovrebbe attestarsi ai livelli della precedente edizione del ravvedimento pari a oltre 1 mld.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
3
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
17/12/2025
'Sì donare rende felici', Centri Nemo ringraziano per gli oltre 122mila euro
17/12/2025
Addio a Gil Gerard, il capitano 'Buck Rogers' eroe del futuro è morto a 82 anni
17/12/2025
Attentato Bondi Beach, l'autore del massacro accusato di terrorismo
17/12/2025
Napoli, due morti in poche ore: 25enne travolto da auto e 77enne da camion rifiuti
17/12/2025
Meteo, breve miglioramento poi piogge e neve: settimana di Natale dinamica
Trovati 32 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720