• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Dazi Usa, Cattani (Farmindustria): "Oltre 4 miliardi di costi con tariffe al 30%, fiducia in negoziati"

- di: AdnKronos
 
"Buon senso deve prevalere perché il settore farmaceutico è centrale per l'economia europea"

I dazi al 30% annunciati da Donald Trump dal 1 agosto "potrebbero pesare per oltre 4 mld per il settore farmaceutico italiano, considerando la svalutazione attuale del dollaro". Così all'Adnkronos Salute il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, che però rimane fiducioso rispetto al lavoro diplomatico dell'Europa e del governo italiano. "Siamo convinti che la negoziazione del commissario Maros Sefcovic arriverà ad un risultato positivo rispetto a smentite, annunci, controannunci che - afferma - abbiamo registrato in questi mesi arrivare dagli Usa".

I dazi rispetto all'export europeo di farmaci e vaccini in Usa "sono un danno economico immediato per i cittadini americani - ricorda Cattani - con un aumento dei prezzi e dei costi delle assicurazioni e l'effetto dello spostamento della ricerca e dello sviluppo di nuove molecole in Cina".

"Il buon senso deve prevalere perché il settore farmaceutico è centrale per l'economia europea, rappresenta il primo per saldo positivo e difenderlo deve essere l'obiettivo numero uno della Commissione Ue - rimarca Cattani - si deve puntate ad arrivare ad uno 0-0 rispetto alle richieste che arrivano dagli Usa".
 

 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
4
07/01/2026
Re Carlo e Harry, nessun incontro a Londra alla fine del mese
07/01/2026
Venezuela, Usa sequestrano petroliera russa: sfida con Mosca nell'Atlantico
07/01/2026
Italia in lutto per le vittime di Crans-Montana, oggi funerali di 5 dei 6 giovani morti
07/01/2026
Neve e gelo in Francia, Parigi imbiancata: voli cancellati e trasporti nel caos
Trovati 22 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia