• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Covid-19, approvate le misure per le scuole dell'infanzia

 
Covid-19, approvate le misure per le scuole dell'infanzia
Nuovo e importante passo verso la riapertura delle scuole in Italia dopo la chiusura dovuta alla pandemia. Il ministero dell'Istruzione ha oggi pubblicato il comunicato in cui elenca tutte le misure guida in vista della ripartenza, in particolare per le attività in presenza di servizi educativi e scuole dell'Infanzia.

Le linee guida, approvate durante la Conferenza Unificata dello scorso 31 luglio, dà indicazioni per la fascia di alunni e alunne che fanno parte della fascia 0-6 anni dando la certezza sui tempi di erogazione che la possibilità per tutti i bambini di entrare seguendo le normali capienze delle strutture. L'intero documento è stato messo a punto grazie alla stretta collaborazione fra Ministero dell'Istruzione con altri ministeri competenti, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e le Regioni, oltre ovviamente a quanto emerso dalla discussione avuto con gestori, sindacati, associazioni e scuole paritarie.

Grande attenzione viene data alla sicurezza per bambini e bambine, oltre allo stato delle strutture: ci saranno sezioni stabili e facilmente identificabili per il personale in modo da facilitare tutte le misure di sicurezza mentre ci sarà una riorganizzazione degli spazi interni per poter svolgere tutte le attività normali senza incrociare i diversi gruppi e il materiale didattico a loro riservato. Il Ministero si sta già attivando per aumentare l'organico delle scuole dell'infanzia statali, con anche la possibilità di creare nuove figure professionali, di pensare a nuove deroghe per le sostituzioni e di permettere ulteriori dotazioni di organico nei limiti delle possibilità.

Per quanto riguarda l'accoglienza, sarà organizzata all'esterno delle strutture con punti dedicati all'ingresso e all'uscita che saranno separati: ogni bambino potrà essere accompagnato da un solo genitore che dovrà portare la mascherina. Cosa che sarà obbligatoria anche per il personale scolastico ma non per i bambini fino ai 6 anni di età, che svolgeranno anche attività mirate all'insegnamento dell'igiene personale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720