• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Caldo, pediatri: "Bambini a rischio tra colpi di calore e disidratazione"

- di: AdnKronos
 
D'Avino (Fimp): "Come gli anziani e i soggetti fragili devono bere poco ma spesso ed evitare l'esposizione alle alte temperature e al sole tra le 11 e le 18"
Aumenta la morsa del caldo sull'Italia. Oggi è previsto bollino rosso, l'allerta massima di livello 3, in 3 città: Bolzano, Campobasso e Perugia. E domani sarà anche peggio. A "rischiare di più come gli anziani" sono "i bambini, tra colpi di calore e disidratazione, quindi le parole d'ordine sono idratazione e protezione da temperature elevate e raggi solari". Lo afferma all'Adnkronos Salute Antonio D’Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), che richiama l’attenzione sulla necessità di "mettere al sicuro i piccoli dall'afa". Basta seguire alcune semplici regole. Innanzitutto "abbassare la temperatura corporea e idratare. E' fondamentale che i bambini nel corso della giornata assumano liquidi. La bevanda ideale è l'acqua. Devono bere poco ma spesso purché non si tratti di bevande zuccherate", avverte il presidente dei medici pediatri.

Tra le mosse strategiche, anche "evitare di far uscire i bambini nelle ore centrali e più calde della giornata, dalle 11 alle 18, proprio come gli anziani e i fragili". Se questo non dovesse essere possibile, allora "è bene vestire i piccoli con indumenti leggeri, di colore chiaro e che consentano la traspirazione cutanea. Banditi dunque i tessuti sintetici - sottolinea D'Avino -. Ma la protezione deve riguardare anche gli occhi, la pelle e la testa. Quindi fondamentali occhiali con lenti adeguate all'età del bambino, filtro solare con fattore 50+ e cappellino".

Tra gli effetti della tempesta di caldo sui bambini "sicuramente i colpi di calore e la disidratazione - fa notare il pediatra - L'organismo per abbassare la temperatura corporea perde liquidi attraverso la sudorazione. Vale anche per i più piccoli. Da qui la necessità di farli bere molto. Inoltre, l'esposizione prolungata alle alte temperature e al sole può causare colpi di calore. In tal caso è sufficiente mettere il bambino all'ombra, in un ambiente fresco e areato e idratarlo", conclude.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
03/12/2025
Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzion...
03/12/2025
Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"
03/12/2025
Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra
02/12/2025
Stasera debutta 'L'altro ispettore', su Rai 1 la fiction che affronta la sicurezza sul lav...
02/12/2025
Honduras, 'parità tecnica' tra i 2 candidati conservatori. Trump: "Vogliono alterare risul...
02/12/2025
Meloni in Bahrein per vertice Consiglio cooperazione Golfo, prima volta per l'Italia
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720