• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Austria, sparatoria a Graz: trovata bomba artigianale nell'abitazione dell'autore 21enne

- di: AdnKronos
 
Il Paese si è fermato alle 10 per un minuto di silenzio. Tutti i feriti in condizioni stabili
All'indomani della strage nella scuola di Graz, dove un 21enne ha aperto il fuoco nel suo ex liceo uccidendo dieci persone prima di togliersi la vita, l'Austria si è fermata questa mattina alle 10 per un minuto di silenzio rotto solo dal suono delle campane. L'Orf, l'emittente radiotelevisiva pubblica austriaca, ha interrotto la programmazione televisiva e radiofonica e la Wiener Linien - il gestore del trasporto pubblico nella capitale - ha bloccato circa 900 mezzi di trasporto per 60 secondi. Un minuto di silenzio è stato osservato anche all'inizio della riunione del Consiglio dei Ministri. Le decisioni sono state rinviate a data ulteriore e non sono stati rilasciati comunicati stampa. Dopo la strage, il governo aveva dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
La strage, in cui sono rimaste ferite altre 12 persone, è avvenuto presso la scuola secondaria Dreierschützengasse, nella zona nord-occidentale della città. Tutti i feriti della sparatoria sono in condizioni stabili, ha riferito oggi l'Associazione Ospedaliera della Stiria (KAGes), citata dal Kurier, precisando che alcuni pazienti restano in terapia intensiva, altri sono già stati trasferiti in reparto nei diversi ospedali in cui sono stati ricoverati. "Sono necessari interventi chirurgici di follow-up per due di loro, una persona con lesioni al volto e un'altra con una lesione al ginocchio", ha annunciato l'Associazione in un comunicato stampa.
Trovata bomba artigianale in abitazione autore 21enne
La polizia austriaca ha intanto reso noto di aver rinvenuto una "lettera d'addio" e una "bomba artigianale non funzionante" nell’abitazione del 21enne che ieri ha aperto il fuoco. L’ordigno è stato sequestrato durante una perquisizione condotta dopo la strage, ha riferito la polizia su X.

Le autorità stanno ancora cercando di chiarire le motivazioni del giovane attentatore, che si è suicidato nei bagni dell’edificio scolastico dopo la sparatoria. Le indagini sono in corso per comprendere se il gesto sia stato premeditato e se vi fossero eventuali legami con ambienti estremisti o segnali d’allarme trascurati.

Chi è l'autore della strage
Il 21enne, il cui nome non è ancora stato reso noto, era un ex studente della Dreierschützengasse che non si è diplomato, ha dichiarato il ministro degli Interni Gerhard Karner in una conferenza stampa. Gli agenti hanno anche confermato che non era noto alla polizia prima dell'attacco.

Le informazioni attuali suggeriscono che l'aggressore fosse legalmente proprietario delle due pistole utilizzate nell'attacco e avesse una licenza per il porto d'armi, ha aggiunto la polizia.

Secondo quanto riportato dai media locali, il sospettato si “considerava vittima di bullismo” e avrebbe compiuto il gesto per “vendicarsi”, utilizzando una pistola e un fucile da caccia per compiere la sparatoria.
 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
05/12/2025
Oggi il sorteggio dei Mondiali 2026: orario, dove vederlo e cosa sapere
05/12/2025
La Fiamma Olimpica è a Roma, ecco il piano sicurezza per le cerimonie e l'itinerario
04/12/2025
Ucraina, oggi nuovo round di colloqui. Witkoff incontrerà il negoziatore di Kiev a Miami
04/12/2025
Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"
04/12/2025
Chiesa salva il Liverpool, la giocata... da difensore - Video
04/12/2025
Malattie rare: anemia falciforme al centro del cortometraggio 'Il ritmo della mezzaluna'
Trovati 34 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720