Alitalia: la Commissione Ue dà l'ok al risarcimento da 73 milioni di euro

 
La Commissione Europea ha dato ufficialmente il via libera al ristoro che ammonta a 73 milioni di euro da parte dell'Italia a favore di Alitalia, in quanto misura giudicata in linea con le normi vigenti nell'Unione in tema di aiuti di Stato.

A spiegarlo è una nota che arriva direttamente da Bruxelles, con cui la Commissione chiarisce che questo risarcimento ha l'obiettivo di compensare i danni subiti dalla compagnia aerea tricolore su 19 rotte a causa delle misure di contenimento dei contagi da Coronavirus messe in atto nel periodo che va fra il 16 giugno e il 31 ottobre del 2020.

Questo risarcimento fa seguito alla decisione presa dalla stessa Commissione lo scorso 4 settembre, quando a Bruxelles si era arrivati ad approvare la sovvenzione dello stato italiano a favore di Alitalia per gli stessi danni causati dall'emergenza sanitaria ma per il periodo che va dal 1 marzo al 15 giugno del 2020. Il comunicato inoltre chiarisce come la somma non superi la cifra necessaria per riparare il danno subito per le 19 rotte, in modo da giustificare la scelta che quindi segue le linee guida dell'unione in tema di aiuti di Stato. 

Sono arrivate anche le dichiarazioni della vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, anche responsabile della politica di concorrenza, che ha commentato la decisione: "L'industria dell'aviazione è e continua a essere uno dei settori più colpiti dall'impatto dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19. La misura consentirà all'Italia di fornire un ulteriore risarcimento per i danni che Alitalia ha dovuto subire fra giugno e ottobre per via delle restrizioni agli spostamenti decise dal Governo e necessarie per ridurre i contagi da Coronavirus. Vogliamo continuare a lavorare in stretta collaborazione con ogni Stato membro, in modo da garantire che le misure di sostegno per ogni nazione possano essere eseguite in modo efficace e coordinato, ma seguendo le linee guida dell'Unione. Contemporaneamente proseguono le nostre indagini riguardanti le misure di sostegno verso Alitalia messe in atto in passato, per questo siamo in continuo contatto con l'esecutivo sia per conoscere i piano che per valutare il rispetto delle norme".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli