• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana

 
Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana
Il gruppo farmaceutico Menarini ha annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento in Toscana, mossa che sarà resa possibile grazie a un investimento di circa 150 milioni di euro, reso ancora più coraggioso dal momento storico in cui avviene per via della pandemia da Coronavirus.

L'azienda fondata più di un secolo fa a Napoli ha preso questa scelta aggiungendo una nuova sede nonostante sia presente in 140 paesi in giro per il mondo, scegliendo di aprire lo stabilimento nell'area fiorentina da 40.000 metri quadrati con l'opportunità di dare lavoro a ben 500 persone direttamente e nell'indotto.

Sono stati i vertici del Gruppo Menarini a spingere per la nuova apertura proprio nei primi giorni dopo l'inizio del lockdown nel nostro paese, spingendo per interrompere la ricerca di una locazione internazionale privilegiando la penisola in un grande momento di sofferenza per l'economia nostrana.

Lo stabilimento diventerà il più moderno per l'azienda e dovrebbe entrare in funzione entro il 2023, per la soddisfazione di Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del board: "La nostra è stata una scelta di cuore, volevamo dare la precedenza all'italia investendo qui e dando un forte contributo all'economia e all'occupazione. Siamo un gruppo italiano e ne siamo orgogliosi, produrremo farmaci che vengono utilizzati ogni giorno da milioni di pazienti italiani e all'estero. Il nome di questa sede sarà scelto dai nostri dipendenti, in modo che riassuma il coraggio che il nostro paese dovrà avere per rialzarsi".

Il nuovo sito sarà il diciassettesimo nel nostro paese per il Gruppo Menarini, sorgerà nell'area fiorentina a poca distanza dalla sede principale a Firenze puntando su un alto livello di tecnologie di smart manufacturing: la capacità di produzione sarà di circa 100 milioni di confezioni ogni anno, principalmente nel settore del metabolismo, delle allergie e dell'area del cardiovascolare per circa 3 miliardi di compresse.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia