Stato di New York: proposta per cancellare i precedenti penali di chi cerca lavoro

- di: Brian Green
 
Negli Stati Uniti, quando ci si propone per una assunzione, spesso si deve mettere in conto che l'ipotetico datore di lavoro chieda l'esibizione di un certificato penale grazie al quale conoscere tutto il pregresso giudiziario, anche solo costituito dal mancato pagamento di una multa (in Italia la sanzione è pecuniaria, in America si rischia la galera). E non è certo raro il caso che chi riceve una richiesta di assunzione faccia egli stesso degli accertamenti, dal momento che i certificati penali vengono considerati atti pubblici. Il passato giudiziario di una persona viene richiesto anche in altri momenti della vita di una persona, dall'istruzione alla stipula di un contratto.

Dare i conti con il proprio passato (magari anche lontanissimo negli anni) è quel che sovente accade a chi ha finito di pagare quel che si chiama debito con la giustizia perché il suo certificato giudiziario non viene mai cancellato.
Ora alcuni legislatori, aziende e sindacati di New York stanno facendo fronte comune appoggiando un progetto di legge che prevede di cancellare automaticamente il passato di persone condannate per crimini e che per questo non riescono ad inserirsi per la prima volta o tornare nel circuito produttivo.

La nuova legge, denominata in modo scontato ''Clean Slate Act'', è sostenuta dal senatore democratico dello Stato di New York Zellnor Myrie, eletto a Brooklyn. Essa prevede la cancellazione dai casellari giudiziari di pubblico accesso la maggior parte dei crimini e reati minori, dopo che le persone abbiano scontato le condanne.
Secondo il senatore Myrie, la legge aiuterebbe coloro che hanno scontato la loro pena non solo nella ricerca di un posto di lavoro, ma anche per iscriversi al college o per affittare un appartamento. Secondo le stime del dipartimento di Giustizia, nello Stato di New York ci sono più di 2,3 milioni di persone con precedenti penali.

La proposta di legge è attualmente all'esame delle strutture statali dello Stato di New York e il senatore Myrie - che ha detto di avere il sostegno di molti colleghi democratici ed anche di alcuni repubblicani - si è detto fiducioso sul fatto che possa essere discussa e votata quest'anno. "Non solo questa è la cosa moralmente giusta da fare" - ha detto Myrie - "ha senso dal punto di vista economico".
Il disegno di legge ha il sostegno anche di alcuni sindacati e società come JPMorgan Chase & Co., che ha inviato alcuni suoi funzionari a testimoniare, in un'udienza svoltasi il 6 maggio, e che si sono espressi favorevolmente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli