Moda Y2K: 15 trend indimenticabili che stanno ritornando

- di: Barbara Bizzarri
 

È stato un decennio confuso ma divertente, almeno per gli abiti e le scarpe: jeans indossati sotto gli abiti, addominali in vista e cinture enormi. in pratica, tutto quello che Lizzy McGuire indossava su Disney Channel e..sorpresa! Ancora si può: sì, perché i trend fine Anni '90 e inizi 2000 (aka Y2K) sono tornati di moda di recente. È il mix perfetto di interpretazioni aggiornate del fashion comeback più divertente della stagione a rendere la Y2K ancora nuova. In pratica, la differenza è saper mixare in un layering contemporaneo un choker nero senza sembrare Paris Hilton in Simple Life. Ma anche se sembra facile oggi ridere di alcune tendenze dell’epoca, in realtà qui ci sono alcune importanti lezioni di stile. Quindi, tenendo presente questa verità innegabile, ecco un elenco di tendenze che stanno arrivando al tuo rivenditore online/negozio preferito, oppure lo lo saranno presto, a giudicare dalle passerelle recenti, con alcune celebrità che le hanno già incanalate nel lontano passato. Alcuni trend hanno solo bisogno di una piccola modifica per essere in pieno 2024, mentre altri hanno bisogno di una revisione un po' più intensa se li indosserai oggi. In ogni caso, go forth!... e indossa quei crop top in modo responsabile.

  1. Magliette grafiche

    Se c'è una cosa che ho amato, è stata la maglietta lunga grafica e i jeans baggy: più che un outfit, un’uniforme. Stanno tornando anche le magliette di Ed Hardy, in una forma molto più carina. In ogni caso, questo è un pilastro della nuova/vecchia tendenza: bisogna saperne fare buon uso.

  2. Borse a tracolla

    Sarah Jessica Parker, la fashion It girl di inizio millennio, sfoggiava quella curiosa combinazione di "abito lungo e semplice più scarpe eleganti più borsa casual " che era una parte importante della tua vita se in quel periodo andavi all’università (o a scuola). Da Coach a Marc Jacobs, la classica borsa a spalla sta spuntando ovunque. E strizza l’occhio alla tendenza invece di copiarla direttamente: ci piace.

  3. Microminigonne

    Sembravano più che altro cinture alte, ma no problem. Al giorno d'oggi, la tendenza della microgonna è solitamente bilanciata da un top oversize. Troverai anche orli leggermente più lunghi, basti pensare alla tendenza tenniscore.

  4. Gilet

    Ciara all'evento VH1 Save the Music del 2006 offre l'esempio perfetto del look gilet-come-camicia (sopra un reggiseno o una maglietta) che era il look negli anni '00. E indossava pure i guanti senza dita. C’è tutto: da ricordare che la chiave per emulare questo look è optare per una taglia in più in modo da poter inserire qualsiasi cosa sotto.

  5. La scarpa con plateau

    Non che il plateau fosse una novità ma nei primi 2000 hanno realizzato tutte le scarpe con quello: dalle ballerine alle zeppe più estive. Ora la tendenza mutuata dal plateau onnipresente è tacchi enormi e colorati e il revival degli amati zoccoli di legno anni Novanta.

  6. Strass

    Ah sì. Glitter luccicanti (e dall'aspetto un po' scadente?) cuciti su tutti i nostri vestiti e sparsi su capelli e viso per completare il makeup (dovrei ancora avere quelli di Lancôme da qualche parte). Fortunatamente, J. Lo sta mostrando come elevare il look in modo discreto invece di colpire con gli strass con un effetto abbagliante da pugno in un occhio (piuttosto comune allora). Oltretutto, oggi non è necessario andare troppo lontano per trovare gli strass: basta indossare semplicemente una maglietta con un logo scintillante.

  7. Jeans a vita bassa

    Questi. Erano. Ovunque. Sì. L’orrore (opinione personale). Eva Longoria ha indossato un paio di questi jeans alle anteprime della ABC in prima serata e la sua sottile cintura rosa ha contribuito a sottolineare quanto fossero bassi. In passato erano teoricamente progettati per mettere in risalto gli addominali ma adesso i jeans a vita bassa sono un po' più comodi. Suggerimento da professionista: prendi una cintura per tenere questi jeans a posto.

  8. Stivali appuntiti

    Non ti saranno sfuggiti, nelle foto dell’epoca, gli stivali al ginocchio con tacco a spillo molto specifico e punta così appuntita da sembrare vagamente pericolosa. Un semplice abito sottoveste (ne riparleremo fra poco) abbinato a questi stivali degni di Matrix è un look davvero unico.

  9. Crop Top

    Mentre studiavo i look per questa classifica mi è capitata sottomano una foto di Fergie (la cantante, non la duchessa) che era un riassunto perfetto di tutte le tendenze di inizi Duemila: blazer, cintura, scaldamuscoli e tacchi sembrano accessori davvero troppo lontani, ma il crop top nero è uscito direttamente dal 2022. È vero che hai tutte le scelte del mondo ma ogni volta che indossi una maglietta nera, sostituiscila con questa.

  10. Occhiali da sole graaandi

    Gli occhiali da sole di notte erano uno dei trend preferiti delle star degli anni '90/'00 (anche se mi facevano pensare malissimo): gli occhiali da sole sottili degli anni '90 sono ancora di moda, ma un paio davvero superbig sembra essere irrinunciabile. Inoltre, qualunque cosa pensi degli occhiali da sole di sera, non puoi negare che siano sorprendenti.

  11. Tute: soprattutto di…

    …Juicy Couture. Se il motivo che una delle fondatrici è l’attuale (credo) moglie di John Taylor dei Duran Duran non ti fa odiare il brand, e neanche sapere che agli albori del terzo millennio senza la tuta Juicy eri out, oltre a essere monaci zen sappiate che sono totally back in style. Britney Spears nella sua tuta Juicy Couture è stata più di una semplice tendenza, ha definito lo stile di un decennio. L'unica cosa che manca è il suo frappuccino di Starbucks. Perciò puoi sempre andare direttamente da Juicy e procurarti  una tuta classica, oppure se vuoi sembrare un po' più adulta, opta per un delizioso, lussuoso cashmere. Purché non in tonalità grigio penitente à la Ferragni.

  12. Pantaloni cargo

    Tante tasche inutili. Ma in realtà, i pantaloni cargo hanno avuto un grande impatto sulla moda negli anni 2000 (chi non ricorda il video di Jenny from the Block?) e sono tornati alla grande, un po' meno larghi, a vita più alta, meno abbellimenti e un look aerodinamico. Prendine un paio e poi indossalo ovunque per anni: onestamente, sono così comodi che non te li toglierai mai. Opta per una scarpa a punta, per far capire di avere davvero i piedi.

  13. Abiti sottoveste in pizzo

    All'inizio tutti erano ossessionati dagli abiti sottoveste di pizzo. A dire il vero, erano praticamente solo lingerie, anche quando il trend diventa più formale, come l'abito che J. Lo ha indossato alla première di Paycheck nel 2003. Fortunatamente, il tuo attuale abito sottoveste in pizzo ha qualche dettaglio in più che lo distingue dalla biancheria intima, come colori freddi e una vestibilità leggermente più strutturata. Anche se assomiglia ancora alla biancheria da notte, può comunque essere carino.

  14. Jeans svasati e strappati

    Solo Shakira poteva indossare una stola di pelliccia finta, un'enorme collana d'argento, un top con due soli bottoni e pantaloni svasati per completare il look (controllare le foto dei Latin Grammy Awards dell’epoca per credere). Al giorno d'oggi, i jeans a zampa d'elefante strappati che troverai sono a vita alta con un accenno di strappo, anziché una situazione in piena decadenza.

  15. Sock Boots

Se prooooprio ti piace, sappi che sono di tendenza ed erano uno dei pezzi forti del guardaroba di Queen Be(yoncé). Di certo, le piacciono anche adesso.

Tags: moda
Notizie della stesso argomento
Trovati 1 record
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli