Fashion Matchpoint: il trend dell’estate 2024 si chiama #tenniscore

- di: Barbara Bizzarri
 

La mia primissima cotta è stata per un tennista e se ormai di lui non ricordo neppure la faccia quello che invece ricordo benissimo erano i suoi outfit mentre andava ad allenarsi: da allora per me l’abbigliamento da tennis è stato quanto di più elegante e sensuale mente umana possa concepire, perciò non posso che gioire del nuovo trend che impazza su tiktok e ovunque: ovvero il #tenniscore, grazie anche a Challengers di Luca Guadagnino. Capi candidi, linee essenziali, e l’incredibile bellezza di uno sport come il tennis. Cosa volere di più? Altro che sostituti dell’ultimo momento: il tennis è il tennis e la nuova tendenza #tenniscore porta a casa il trofeo per il fashion trend più sportivo del 2024, in grandissima ascesa.

Fashion Matchpoint: il trend dell’estate 2024 si chiama #tenniscore

Se la frenesia dei social media intorno agli sguardi di Zendaya e Law Roach durante il tour di Challengers non fosse abbastanza convincente, le dichiarazioni di Zanna Roberts Zassi, corrispondente di E! News, suonano invece alquanto persuasive: "L'ascesa di celebrità del tennis come Coco Gauf e influencer come Morgan Riddle stanno contribuendo alla crescente popolarità della cultura del tennis, dove vediamo gonne, polo e pieghe da tennis spostarsi dal campo da gioco alle strade". Inoltre, le vendite di abbigliamento sportivo sono aumentate in ogni categoria: gonne e scarpe da tennisabiti da allenamento , occhiali da sole sportivi, in pratica, tutto quello che vuoi per giocare a Sinner & C. Anche gli stili fuori dal campo come le felpe con zip a un quarto, i maglioni da tennis preppy e le polo si diffondono sempre di più, grazie a una tempesta perfetta di cultura pop.

Gli outfit da tennis preppy che impazzeranno ovunque durante la primavera e l'estate del 2024 fondono abbigliamento sportivo e stili classici, traendo ispirazione dall’estetica old money, una sirena irresistibile per i consumatori attenti allo stile, e gli appassionati di sport. Insomma, non è necessario essere McEnroe o Borg (a proposito, consiglio vivamente di ripescare il film e pure il documentario su Netflix) per scoprirsi adepti del trend. Tessuti performanti e dettagli di design assicurano che i capi chiave della moda #tenniscore siano per chiunque un'aggiunta doverosa al guardaroba casual.

Quindi, non perdiamo tempo e iniziamo con la lista dei must have: se hai intenzione di comprare solo una nuova gonna questa primavera, dovrebbe essere una gonna da tennis, che puoi indossare praticamente ovunque. Mentre il tessuto traspirante e i pantaloncini integrati le rendono ideali per il tennis, il golf e il pickleball, queste graziose gonnelline a pieghe sono altrettanto perfette per fare commissioni e portare a spasso il cane.

Ovviamente all’elenco non può mancare un paio di scarpe da tennis bianche: il top sono quelle retrò come l' intramontabile Adidas Stan Smith che non perde un colpo da decenni,  la Nike Killshot o la Reebok Club C, progettate in altre epoche per essere indossate esclusivamente in campo, ti avvolgono in un’aura vintage super chic. Da non dimenticare poi gli occhiali da sole: rigorosamente sportivi, sono gli accessori di tendenza in più rapida crescita della stagione. Invece, quando si tratta di maglieria, opta per capi bianchi da tennis, righe preppy e lussuosi tessuti di cotone. Tieni d'occhio i pullover classici e i cardigan oversize con finiture a righe che evocano una sottile atmosfera da tennis club, abbinati a leggings da palestra, pantaloni a gamba larga o maxi gonne come Zendaya insegna.

Simili alle gonne da tennis, gli abiti da allenamento hanno assunto un'estetica ancora più vecchio stile: le vendite sono aumentate del 69% su base annua. In vista dell'estate 2024, cerca colori classici con dettagli preppy come le immancabili gonne a pieghe, zip sul davanti e colletti a polo che li rendano ancora più facili da indossare, sicuramente più dei tacchi con palline da tennis incorporate Loewe (per quanto, se ti va di provare…). Senza dimenticare i necessari accessori: visiere, fasce per l'allenamento e calzini bianchi a cui aggiungere magari un fiocco per capelli oversize (l’inesauribile fonte di ispirazione è sempre il tour di Zendaya per il film). Indecisione per il colore? Il bianco in questo caso è sempre in pole position: eleva istantaneamente lo stile e il bianco dalla testa ai piedi fa subito Wimbledon.

Al tennis dobbiamo pure l’estetica delle polo che si sono evolute da capo sportivo a evergreen sofisticato per un everyday style. Le polo sono uno stile chiave del tennis: scegli tessuti a trecce di ispirazione vintage, polo corte trendy o vestibilità oversize che dicono ‘l'ho rubato al mio fidanzato che gioca a tennis’. In questo caso con il rosa pastello vai ancora sul sicuro, ma un classico colore da tennis come il bianco e o il blu scuro non ti porteranno mai fuori strada. Anche i tuoi look per uscire possono incanalare il #tenniscore trend se opti per qualcosa in tonalità verde pallina da tennis. Che sia luminoso o neon in piena regola, è il colore perfetto per borse e vestiti di tendenza. Infine, la ciliegina sulla torta: quale outfit da tennis sarebbe completo senza un braccialetto o una collana detti appunto ‘tennis’ a completarlo? Abbastanza versatili da poter essere indossati da soli o sovrapposti con catene e ciondoli, questi gioielli scintillanti sono fondamentali per creare un'atmosfera bougie, da vero membro del Tennis Club.

Tags: moda
Notizie della stesso argomento
Trovati 5 record
19/06/2024
Diesel affida a Luxottica le collezioni eyewear: al via un accordo di licenza decennale
18/06/2024
Altagamma-Bain, 2023 da record per il mercato del lusso: superati i 1.500 miliardi
17/06/2024
Saldi Estivi 2024: dal calendario ufficiale ai consigli per rinnovare il guardaroba
17/06/2024
Piaggio: Vespa sbarca nella moda col progetto "The Empty Space"
14/06/2024
Moda Y2K: 15 trend indimenticabili che stanno ritornando
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli