Moody's: "Il settore aereo tornerà ai livelli pre-pandemia nel 2024"

- di: Daniele Minuti
 
Ci vorrà ancora del tempo per diversi settori dell'economia mondiale prima di vedere una ripresa e superare il crollo delle entrate dovuto alla pandemia da Coronavirus: uno di questi è quello del trasporto aereo, che date le restrizioni alla mobilità è stato messo in ginocchio dal marzo del 2020.

A fare una valutazione sull'argomento è stata Moody's: un report dell'agenzia di rating ha infatti analizzato i dati e calcolato che il settore del trasporto aereo riuscirà a tornare ai livelli registrati prima dello scoppio dell'emergenza sanitaria soltanto nel 2024. A bloccare la possibile crescita dei viaggi non è soltanto la diffidenza dei passeggeri ma anche le diverse abitudini che sono maturate in questo anno, in particolare quelle relative al lavoro come smart working o riunioni in videoconferenza.

Per via di queste nuove modalità, i viaggi di lavoro registrano un calo calcolabile fra il 10% e il 30% della quota precedente. Questo porterà le compagnie aeree a cambiare le proprie strategie, cosa che modificherà di fatto il modo in cui si viaggerà al termine della pandemia: stando ai calcoli di Moody's, i ricavi per chilometri percorsi da ogni viaggiatore rimarranno al di sotto del livello pre-Covid fino al 2023 in un intervallo che sta fra il 5% e il 10%, con i viaggi turistici che non riusciranno a tamponare le perdite causate dal crollo di quelli per affari (prevista anche una modifica dei prezzi, con la riduzione delle tariffe economiche pesantemente scontate).

Stando al report, sarà circa il 12% dei passeggeri a fare viaggi di lavoro ma prevalentemente verso grandi paesi (Stati Uniti, Australia, Russia, Cina, Brasile) che potranno puntare su una rapida crescita degli spostamenti lavorativi interni, con i settori che si muoveranno più velocemente in questo senso sono identificati in quello delle costruzioni, del real estate e quello industriale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
10
27/11/2024
EasyJet ha chiuso l’anno finanziario terminato il 30 settembre 2024 con un utile ante impo...
27/11/2024
La maggioranza degli italiani continua a orientarsi verso l’acquisto di case mantenendo la...
27/11/2024
Simest e Fincantieri hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la ...
27/11/2024
Confartigianato, il presidente Marco Granelli rileva tutti gli oneri e ostacoli che pesano...
27/11/2024
Wiit e Italgen hanno firmato un Power Purchase Agreement pluriennale per la fornitura di e...
27/11/2024
Il comparto agroalimentare italiano conferma la sua centralità nell’economia del Paese.
Trovati 78 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli