Monete: il rublo supera la soglia simbolica di 100 in rapporto al dollaro

- di: Redazione
 
Il rublo ha sfondato, sia pure per poco tempo a Londra, la soglia simbolica di 100 rispetto al dollaro, dal momento che, dicono gli analisti, i deflussi di valuta estera e la contrazione della bilancia commerciale continuano a pesare sulla valuta. Quando in agosto il rublo si è indebolito, nei confronti del dollaro, raggiungendo la tripla cifra, la Banca di Russia ha convocato una riunione di emergenza per aumentare i tassi di interesse di 350 punti base, portandoli al 12%.

Monete: il rublo supera la soglia simbolica di 100 in rapporto al dollaro

La decisione è arrivata dopo che il consigliere economico del presidente Vladimir Putin ha scritto un editoriale in cui attribuisce la colpa del crollo della valuta e dell’accelerazione dell’inflazione alla ''politica monetaria allentata''. La banca centrale ha quindi aumentato il tasso di riferimento di un ulteriore punto percentuale al 13% nella riunione di settembre, citando la pressione inflazionistica persistentemente elevata nell’economia russa.

In una nota, esplicativa delle decisioni, la Banca di Russia ha affermato che ''si sono cristallizzati significativi rischi proinflazionistici, vale a dire la crescita della domanda interna che supera la capacità di espansione della produzione e il deprezzamento del rublo nei mesi estivi''. Pertanto, ''è necessario inasprire ulteriormente le condizioni monetarie per limitare la deviazione al rialzo dell’inflazione dall’obiettivo e riportarla al 4% nel 2024''.

L’inflazione russa all’11 settembre è salita al 5,5% annuo dal 5,2% di agosto e dal 4,3% di luglio, e la banca centrale ha affermato che la pressione si è intensificata insieme alla ''trasmissione dell’indebolimento del rublo ai prezzi''.

Sebbene i dati del Cremlino abbiano attribuito la politica monetaria allentata alla causa del rapido deprezzamento della valuta, la banca centrale ha citato un forte calo del surplus delle partite correnti del Paese.
Nel suo rapporto di settembre, la Banca di Russia ha stimato che il surplus delle partite correnti della bilancia dei pagamenti tra gennaio e agosto è stato pari a 25,6 miliardi di dollari, in calo dell’86% su base annua rispetto ai 184,8 miliardi di dollari del periodo corrispondente del 2022. il saldo nello stesso periodo è diminuito del 68,3%, ovvero di 156,7 miliardi di dollari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 89 record