Miliardari d'America: i primi 25 nella classifica di Forbes

- di: Barbara Bizzarri
 

Diversamente da quanto accade per i comuni mortali alle prese coi tassi d’interesse, volatili mercati del gas, ripercussioni economiche da conflitti e via cantando, il 2024 si è rivelato finora un ottimo anno per essere miliardari. Lo prova la nuova lista di Forbes dei Paperoni d’America (di dove, altrimenti): per entrare nella chart, il limite è di 3,3 miliardi di dollari. Per la prima volta, ci sono più miliardari americani non presenti nella lista rispetto a quelli presenti: molti di quelli che ce l'hanno fatta sono volti noti: Elon Musk è la persona più ricca d'America per il terzo anno consecutivo, seguito da Jeff Bezos e Mark Zuckerberg.

Forse la persona più importante a comparire in questa lista, nonostante ne sia uscito l'anno scorso, è Donald Trump, che ha guadagnato anche dall'andamento incerto del mercato azionario della società madre di Truth Social. Questo gruppo d'élite è più ricco di 471 miliardi di dollari rispetto al 2023, con ciascuno dei primi 25 in crescita media del 31%, superando l'aumento del 18% della ricchezza tra i membri della lista nel complesso e il rendimento del 27% dell'S&P 500.

Gran parte dei guadagni derivano da due persone: Mark Zuckerberg di Meta, che ha aggiunto 75 miliardi di dollari al suo patrimonio netto grazie al rimbalzo delle azioni Meta, e Jensen Huang di Nvidia, che ha cavalcato l'onda dell'intelligenza artificiale fino a 63,3 miliardi di dollari di ricchezza aggiuntiva dalla classifica del 2023. Sono due dei 12 membri record di The Forbes 400 che sono anche nel $100 Billion Club, fortunato gruppo di magnati dalle fortune stellari.

La maggior parte di questi 25 erano tra i primi 25 anche l'anno scorso eppure ci sono tre volti nuovi: i trader Jeff Yass (che si è classificato al n. 28 nel 2023) e Thomas Peterffy (che era al n. 27), più l'erede di Walmart Lukas Walton, che è balzato dal n. 31 l'anno scorso al n. 25 nel 2024 sulla scia dell'aumento delle azioni del rivenditore. Sostituiscono MacKenzie Scott, l'ex moglie di Jeff Bezos, Miriam Adelson, le cui azioni dell'operatore di casinò Las Vegas Sands hanno avuto un periodo di crisi e l'investitore Len Blavatnik, le cui azioni in Warner Music Group valgono meno di un anno fa.

Solo tre membri tra i primi 25 sono diventati più poveri nell'ultimo anno: Elon Musk, la cui fortuna è diminuita di 7 miliardi di dollari ma che rimane la persona più ricca d'America; Bill Gates e Phil Knight, dopo una brutta performance per le azioni Nike dall'anno scorso.

Ed ora finalmente ecco i nomi:

25. Lucas Walton

Patrimonio netto: 33,9 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Walmart | Età: 38

Uno degli otto nipoti di Sam Walton ha ereditato una quota stimata del 4% di Walmart da suo padre, John Walton, morto in un incidente aereo nel 2005. Lukas, sopravvissuto al cancro infantile, ha fondato e gestisce Builders Vision, una piattaforma filantropica e di investimento focalizzata sulla sostenibilità che ha distribuito oltre 3 miliardi di dollari dal suo lancio nel 2021. È uno dei soli due membri di Forbes 400 sotto i 40 anni (l'altro è l'investitore VC Josh Kushner, n. 347, che ha 39 anni). Sua madre, Christy Walton ha cofirmato una lettera che esorta il presidente Biden a ritirarsi dalle elezioni del 2024 a luglio e ha raccolto fondi per Kamala Harris. Due membri della terza generazione della famiglia siedono ancora nel consiglio di amministrazione di Walmart: il figlio di Jim, Steuart Walton (cugino di primo grado di Lukas) e il genero di Rob, Greg Penner, che è presidente.

24. Phil Knight e famiglia

Patrimonio netto: 36,8 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Nike | Età: 86

"Sulle porte delle Olimpiadi", ha scritto Knight quest'estate in una lettera agli atleti statunitensi, le cui maglie sono state progettate da Nike, "dobbiamo riaccendere la passione, il desiderio e la voglia di vincere". Anche il suo colosso dell'abbigliamento sportivo potrebbe aver bisogno di un discorso di incoraggiamento. Le azioni Nike sono scese del 15% rispetto all'anno scorso, rendendo Knight, che ha creato l'azienda con il suo allenatore di atletica dell'Università dell'Oregon nel 1964, uno dei soli tre nella Top 25 a essere più povero rispetto al 2023.

23. Thomas Peterffy

Patrimonio netto: 40 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Brokeraggio a sconto | Età: 80

Peterffy è più ricco di 10 miliardi di dollari rispetto all'anno scorso, poiché le azioni di Interactive Brokers Group, la società di trading elettronico da lui fondata nel 1993, sono aumentate del 30%. L'azienda ha registrato 4,3 miliardi di dollari di fatturato l'anno scorso, con un aumento del 42% anno su anno. Da quando non è riuscito a convincere il governatore della Virginia Glenn Youngkin a partecipare alle primarie presidenziali repubblicane, Peterffy, da tempo sostenitore delle politiche di libero mercato, tace sulla candidatura di Trump.

22.  Ken Griffin

Patrimonio netto: 43 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: fondi speculativi | Età: 55

Il fondo speculativo di Griffin, Citadel, il più redditizio di tutti i tempi, ha rastrellato 8,1 miliardi di dollari di profitti commerciali l'anno scorso. Da allora, Griffin, che non lascia mai soldi inutilizzati, ha donato 50 milioni di dollari all'Università di Miami, ha speso 45 milioni di dollari per uno scheletro di Stegosaurus (un prezzo record nel settore delle aste di dinosauri) e ha sborsato più di 90 milioni di dollari per una tenuta a Saint-Tropez, in Francia.

21.  Stephen Schwarzman

Patrimonio netto: 43,6 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza : investimenti | Età : 77

Ad agosto, Schwarzman e sua moglie hanno annunciato i piani per aprire al pubblico la loro tenuta Miramar a Newport, Rhode Island, come museo dopo la loro morte. Hanno speso 27 milioni di dollari per la villa Gilded Age nel 2021 e da allora l'hanno restaurata. A maggio, Schwarzman, co-fondatore e CEO della società di investimenti da 1 trilione di dollari Blackstone, ha annunciato che sosterrà Trump per la presidenza due anni dopo aver giurato di sostenere qualcun altro nel 2024.

19. Jacqueline Mars

Patrimonio netto: 47,6 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: caramelle, cibo per animali | Età: 84

19. John Mars

Patrimonio netto: 47,6 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: caramelle, cibo per animali | Età: 88

Ad agosto, la loro Mars Inc. ha annunciato che sta mangiando il produttore di snack e cereali Kellanova (ex Kellogg's) per 35,9 miliardi di dollari. L'accordo metterà marchi come Pringles, Pop-Tarts e Froot Loops sotto l'ombrello Mars insieme a Snickers, M&M's e barrette Kind. È la più grande acquisizione dell'azienda da quando ha acquistato Wrigley nel 2008 per 23 miliardi di dollari. I fratelli Mars possiedono circa due terzi del business da 50 miliardi di dollari (fatturato 2023) ma non hanno alcun ruolo nelle operazioni quotidiane.

18. Jeff Hyass

Patrimonio netto: 49,6 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: trading, investimenti | Età: 66

La fortuna di Yass è quasi raddoppiata dopo che Forbes ha rivalutato la sua società di trading, Susquehanna International Group, e la quota di profitti di Yass, sulla base delle dichiarazioni dei redditi trapelate a ProPublica. Con un potenziale divieto di TikTok che minaccia la quota stimata del 15% di Susquehanna nell'app di social media, Yass ha fatto quasi 70 milioni di dollari di contributi politici federali durante il ciclo elettorale del 2024, inclusi 20,5 milioni di dollari al Club for Growth Action.

17. Charles Koch & family

Patrimonio netto: 67,5 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Koch, Inc. | Età: 88

16. Julia Koch & family

Patrimonio netto: 74,2 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Koch, Inc. | Età: 62

A giugno, Koch Industries è diventata Koch, Inc., quando Charles ha rinominato il conglomerato da 125 miliardi di dollari di fatturato sempre più focalizzato sulla tecnologia per la prima volta da quando ha rilevato l'azienda di famiglia dopo la morte del padre nel 1967. Julia Koch, la vedova di suo fratello David (m. 2019), e i suoi tre figli hanno pagato quasi 700 milioni di dollari quello stesso mese per il 15% di BSE Global, che possiede i Brooklyn Nets della NBA e i New York Liberty della WNBA e gestisce il Barclays Center di Brooklyn.

15. Alice Walton

Patrimonio netto: 89,2 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Walmart | Età: 74

14. Rob Walton & family

Patrimonio netto: 94,3 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Walmart | Età: 79

13. Jim Walton & family

Patrimonio netto: 95,9 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Walmart | Età: 76

Rob Walton si è ritirato dal consiglio di amministrazione di Walmart a giugno dopo oltre quattro decenni come direttore dell'azienda che suo padre Sam Walton aveva co-fondato nel 1962. La quota stimata del 35% detenuta da lui e dai suoi fratelli nel gigante della vendita al dettaglio vale più che mai, poiché gli acquirenti accorrono alla strategia "Every Day Low Price" di Walmart per sfuggire all'inflazione elevata, portando sia i suoi ricavi che le sue azioni ai massimi storici. Jim presiede ancora l'Arvest Bank Group della famiglia, con 26 miliardi di dollari. Alice, la donna più ricca d'America per la nona volta in 10 anni, ha rivendicato il titolo di donna più ricca del mondo all'inizio di settembre dall'ereditiera di L'Oréal Françoise Bettencourt Meyers della Francia per la prima volta da maggio 2022.

12. Michael Dell

Patrimonio netto: 101 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Dell Technologies | Età: 59

Dell ha ottenuto il suo più grande guadagno di sempre a novembre, quando il gigante dei semiconduttori Broadcom ha acquisito il suo spin-off di cloud computing VMware; Dell ha scambiato la sua quota del 39% per circa 33 miliardi di dollari in contanti e azioni Broadcom. Il patrimonio netto di Dell è aumentato del 40% quest'anno, grazie ai balzi del 90% e del 64% nei prezzi delle azioni Broadcom e Dell Technologies.

11. Jensen Huang

Patrimonio netto: 104 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza : semiconduttori | Età : 61

Huang continua a salire verso le cime della riccanza senza limiti: ha aggiunto 63,3 miliardi di dollari alla sua fortuna, salendo di sei posizioni nella classifica Forbes 400 (l'anno scorso è salito di 31 posizioni), sulla scia di un aumento del 162% delle azioni Nvidia. Mentre la sua ricchezza cresce, cresce anche la sua celebrità: i paparazzi hanno seguito ogni sua mossa durante un viaggio nella sua nativa Taiwan quest'estate, un fenomeno chiamato "Jensanity". Huang ha co-fondato Nvidia, che progetta e vende più chip utilizzati per sistemi di intelligenza artificiale di qualsiasi altra azienda, nel 1993 e da allora è stato CEO e presidente.

10. Michael Bloomberg

Patrimonio netto: 105 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Bloomberg LP | Età: 82

L'ex sindaco di New York City e co-fondatore della società di dati finanziari e media Bloomberg LP ha ricevuto la più alta onorificenza civile della nazione, la Presidential Medal of Freedom, dal presidente Biden a maggio. Nei tre mesi successivi, Bloomberg ha annunciato 1,6 miliardi di dollari di donazioni alle scuole di medicina della sua alma mater, la Johns Hopkins, e quattro college storicamente neri.

9. Bill Gates

Patrimonio netto: 107 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza : Microsoft | Età : 68

Il grado del co-fondatore di Microsoft è più basso di quanto non fosse negli ultimi 34 anni, principalmente a causa di una nuova stima di Forbes del suo accordo di divorzio del 2021. A settembre, Netflix ha pubblicato una serie di cinque episodi chiamata What's Next? The Future with Bill Gates, che affronta argomenti tra cui l'intelligenza artificiale e la disuguaglianza di reddito. A febbraio 2025, pubblicherà un libro di memorie, Source Code. TerraPower, la società di energia nucleare di nuova generazione che ha co-fondato nel 2008, ha dato il via a un impianto dimostrativo nel Wyoming a giugno. Nello stesso mese, la sua ex moglie, Melinda, si è dimessa da co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation della coppia e se n'è andata con 12,5 miliardi di dollari per la sua filantropia.

8. Steve Ballmer

Patrimonio netto: 123 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Microsoft | Età: 68

"Accidenti, sono entusiasta!" ha esclamato Ballmer ad agosto alla grande inaugurazione del nuovo stadio Intuit Dome dei Los Angeles Clippers da 18.000 posti, che vanta un tabellone circolare da 38.000 piedi quadrati. Ha acquistato i Clippers un decennio fa per la cifra record di 2 miliardi di dollari dopo aver gestito Microsoft come CEO per 14 anni, e ha speso 2 miliardi di dollari di tasca propria per il nuovo stadio; Forbes ora valuta la squadra a più di 4,6 miliardi di dollari.

7. Sergey Brin

Patrimonio netto: 130 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Google | Età: 51

6. Larry Page

Patrimonio netto: 136 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Google | Età: 51

Ad agosto, un giudice federale ha stabilito che Google, guidata da Page e Brin, ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nella ricerca online, responsabile del 57% delle vendite della società madre Alphabet, ma si dice che il colosso della tecnologia intenda presentare ricorso. Le azioni hanno raggiunto il massimo storico a luglio, grazie alla continua spinta di Google verso l'intelligenza artificiale generativa e i servizi cloud, tra cui una partnership con Oracle, prima di scivolare negli ultimi mesi.

5. Warren Buffett

Patrimonio netto: 150 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza : Berkshire Hathaway | Età : 94

Ad agosto, Berkshire Hathaway è diventata la prima azienda non tecnologica americana a raggiungere 1 trilione di dollari di capitalizzazione di mercato. A giugno, Buffett, il più grande filantropo della nazione, con circa 60 miliardi di dollari di donazioni in una vita, ha donato 5,3 miliardi di dollari di azioni Berkshire, con una svolta: ha chiarito che la stragrande maggioranza della sua fortuna residua andrà a un trust di beneficenza gestito dai suoi tre figli, invece che alla Gates Foundation, come si supponeva in precedenza.

4. Larry Ellison

Patrimonio netto: 175 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza : Oracle | Età : 80

È stato un altro anno da record per il co-fondatore di Oracle, direttore tecnico e azionista per oltre il 40%, con le azioni della società di software in crescita del 12% a livelli record. Sta spendendo di conseguenza: Ellison ha sborsato quasi 300 milioni di dollari per un resort in Florida ad agosto, aggiungendolo al suo portafoglio immobiliare di oltre 2 miliardi di dollari. Ha anche in programma di investire 6 miliardi di dollari nella fusione intermittente tra Paramount Global e Skydance, la società di produzione multimediale di suo figlio David.

3. Mark Zuckerberg

Patrimonio netto: 181 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Facebook | Età: 40

Nessuno è diventato più ricco nell'ultimo anno, in termini puramente monetari, di Zuck. È più ricco di 75 miliardi di dollari e si classifica cinque posizioni più in alto, dopo un aumento del 75% delle azioni di Meta Platforms. I ricavi sono cresciuti di oltre il 20% a trimestre e il gigante dei social media ha riacquistato 31 miliardi di dollari delle sue azioni nell'ultimo anno. Zuckerberg, che ha compiuto 40 anni a maggio, ha adottato un nuovo look e ha anche sorpreso sua moglie, Priscilla, con una statua alta due metri e mezzo che la ritrae.

2. Jeff Bezos

Patrimonio netto: 197 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Amazon | Età: 60

Dall'estate scorsa, Bezos ha acquistato tre case sull'isola "bunker dei miliardari" di Miami per 234 milioni di dollari. Da quando si è trasferito nella Florida con tasse agevolate lo scorso novembre, il fondatore di Amazon ha ceduto più di 8 miliardi di dollari (al lordo delle imposte) delle sue azioni; possiede ancora il 9% dell'e-commerce Leviathan, le cui azioni sono aumentate del 29%. Il Bezos Earth Fund, attraverso il quale ha donato 2 miliardi di dollari di una promessa di 10 miliardi di dollari, distribuirà fino a 100 milioni di dollari ai vincitori di una sfida AI for Climate and Nature che inizierà più avanti quest'anno.

1. Elon Musk

Patrimonio netto: 244 miliardi di dollari | Fonte di ricchezza: Tesla, SpaceX | Età: 53

L'autoproclamato "technoking" di Tesla è in cima alla classifica Forbes 400 per il terzo anno consecutivo, nonostante abbia perso 7 miliardi di dollari, poiché le azioni del suo produttore di veicoli elettrici sono scese del 14% e un giudice del Delaware ha annullato 56 miliardi di dollari delle sue stock option a gennaio. A maggio, la nuova startup di intelligenza artificiale di Musk, xAI, ha raccolto 6 miliardi di dollari. Un mese dopo, il suo produttore di razzi, SpaceX, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto valutando l'azienda a circa 210 miliardi di dollari, rispetto ai quasi 180 miliardi di dollari. In un post di X visto da 220 milioni di persone, Musk ha sostenuto Donald Trump nel giro di un’ora dal tentativo di assassinio dell'ex presidente. Trump promette, se eletto, di nominare Musk in una nuova commissione per l'efficienza governativa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
02/10/2024
Medio Oriente: i mercati reagiscono all'attacco iraniano, bene le azioni delle compagnie d...
01/10/2024
La nuova sede di eVISO ospita la quarta edizione del Meeting Reseller
01/10/2024
Filiera vitivinicola italiana: lanciata la Dichiarazione VITÆVINO
01/10/2024
Miliardari d'America: i primi 25 nella classifica di Forbes
01/10/2024
Bricolage, Compass: fai-da-te conquista 9 italiani su 10, spesa media in crescita di 1.046...
01/10/2024
Intesa Sanpaolo: "Imprese Vincenti" celebra 10 eccellenze imprenditoriali a Napoli
Trovati 58 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli