• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sarà una settimana dei nervi tesi: tra dazi, Lagarde e il giudizio S&P sull’Italia

- di: Marta Giannoni
 
Sarà una settimana dei nervi tesi: tra dazi, Lagarde e il giudizio S&P sull’Italia
È iniziata con il fragore dei dazi universali americani e proseguirà in un clima di fortissima incertezza quella che si preannuncia come una settimana decisiva per i mercati globali. Nella notte tra venerdì e sabato è entrato in vigore il balzello al 10% imposto dagli Stati Uniti a tutte le importazioni, mentre da mercoledì scatteranno i dazi bilaterali, colpendo direttamente singoli partner commerciali. Il mondo guarda a Washington, ma soprattutto alle possibili contromosse di un’Europa chiamata a scegliere tra passività o controffensiva.

Vertice Ue e ruolo della Bce
Lunedì i ministri del Commercio dell’Unione europea si riuniranno per decidere la linea da tenere. Lo stesso giorno i mercati attendono con ansia le prime risposte politiche. Venerdì sarà la presidente della Bce, Christine Lagarde (foto), a indicare la posizione ufficiale dell’Eurotower davanti all’Eurogruppo. Il suo intervento sarà preceduto e seguito da una fitta rete di dichiarazioni di banchieri centrali, sia europei (Cipollone, Knot, Holzmann) sia statunitensi (Daly, Barkin, Logan, Goolsbee, Harker, Musalem, Williams).
Mercoledì saranno diffusi i verbali della riunione di marzo del board della Bce. Un documento che rischia di apparire già datato, alla luce delle evoluzioni di questi ultimi giorni.

Occhi puntati su S&P e inflazione Usa
L’Italia è sotto osservazione: venerdì l’agenzia S&P si pronuncerà sul rating sovrano, attualmente fissato a “BBB” con outlook stabile. Un declassamento, seppur improbabile, sarebbe benzina sul fuoco in un contesto dove la fiducia vacilla.
Dagli Stati Uniti giungeranno anche i dati sull’inflazione (giovedì), previsti in lieve rallentamento (dal 2,8% al 2,6% su base annua), e quelli sulla fiducia dei consumatori (venerdì), con l’indice dell’Università del Michigan. Martedì si attendono anche le rilevazioni sul sentiment delle piccole imprese (NFIB), possibile cartina al tornasole dell’umore delle pmi americane sotto la minaccia dei dazi.

Dati macro e trimestrali
Il quadro si completerà con una raffica di indicatori macroeconomici: lunedì tocca alla produzione industriale tedesca e alle vendite al dettaglio dell’eurozona; mercoledì arriveranno i dati sulle scorte di greggio dell’Aie; giovedì si guarderà ai sussidi di disoccupazione Usa; venerdì infine focus sul Pil mensile del Regno Unito e sui prezzi alla produzione statunitensi.
Nello stesso giorno prenderà il via la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti: Jp Morgan, Morgan Stanley, Bank of New York Mellon e Wells Fargo apriranno i conti. E se Wall Street trema, l’Europa comincia a irrigidirsi. I mercati sono entrati in modalità autodifesa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
2
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
Trovati 102 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720