Mediaset: completata la cessione di Mediashopping a cordata Ortigia-Luxury

 
Mediaset dice addio alle televendite: stando alle notizie riportate da Radiocor infatti, l'azienda con sede a Milano avrebbe in queste ore completato ufficialmente la cessione di Mediashopping Srl a una cordata italiana.

La società era stata scorporata dal gruppo televisivo meno di due mesi fa proprio perché ritenuta "non essenziale" durante il processo di dismissione avviato da Mediaset e la cessione era solamente questione di tempo. Contestualmente all'operazione di scorporo che aveva come obiettivo quello di portare alla cessione finale, Mediaset aveva valutato l'asset totale 885.000 euro al termine di una perizia tecnica.

A comprarla è stata una cordata guidata dall'ex direttore commerciale di Mediaset Premium ed ex dirigente di Mediaset, Marco Rosini: a comporla c'è la holding Ortigia Investimenti, che nel nuovo gruppo societario deterrà la quota del 51% di Mediashopping e il cui Ceo Andrea Mastagni diventerà nuovo presidente. Altra quota del 30% sarà assegnata a Luxury Immobiliare, mentre la restante percentuale sarà divisa fra Massimiliano Rega (il 5%) che opererà nel campo dello sviluppo commerciale e lo stesso Marco Rosini che diventerà il nuovo amministratore delegato detenendo il residuo 14%. Il nuovo assetto aziendale vede quindi 24 addetti e 3 membri della dirigenza.

Una mossa ambiziosa quella della nuova cordata che cerca di sfruttare l'importante crescita dell'e-commerce registrata in questo 2020 per via dello scoppio della pandemia di Coronavirus e dai mesi di lockdown. Secondo quanto stimato dal Sole 24 ore, nei primi nove mesi dell'anno in corso le vendite a distanza avevano portato un impatto particolarmente positivo sui ricavi della società dopo che anche il 2019 si era chiuso con il fatturato in aumento (attorno ai 16,4 milioni di euro mentre il margine gestionale si aggirava sul milione).

Sempre il quotidiano economico chiarisce altri dettagli dell'operazione: il veicolo che ha rilevato le attività, cioè Med.Ita, ha infatti definito un accordo con Publitalia che permetterà a ogni televendita creata e diffusa da Mediashopping di andare ancora in onda sui canali di Mediaset.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli