MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche

- di: Daniele Minuti
 
MAPS ha annunciato con un comunicato ufficiale di essersi aggiudicata, in base al criterio del beauty contest e in RTI con un operatore di telecomunicazioni, la gara indetta dal gruppo Iren relativa alla fornitura di una piattaforma tecnologica software e hardware, per la gestione delle Comunità Energetiche.

MAPS si è aggiudicata la gara indetta dal gruppo Iren

La nota spiega che la soluzione è finalizzata alla gestione di clienti che aderiscono alla proposta commerciale di CER offerta da IrenMercato: MAPS sarà mandante con quota del 43,6% dell'accordo quadro di durata quadriennale. La soluzione proposta si basa su sviluppo e manutenzione di una piattaforma integrata e dedicata alla gestione della comunità energetica, in termini di ottimizzazione e monitoraggio di flussi fisici, in modo da calcolare e prevedere l'incentivo economico coerente con la normativa vigente.

Si prevede anche un servizio che comprende gestione e assistenza tecnica per piattaforma (che conterà sulla disponibilità della piattaforma Saas di gestione della CER, ROSE Energy Community Platform) e dei dispositivi.

La soluzione prevede due scenari di utilizzo: una configurazione base (dedicata a clienti con poco potenziale di redditività, con approccio statistico e con poche necessità di componenti fisiche) e una avanzata (per clienti con alto potenziale di redditività e che dispongono di una tecnologia adeguata). Prevista anche una soluzione di gamification nell'applicazione mobile.

Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS: "Le evoluzioni del mercato dell’energia degli ultimi mesi hanno reso ancora più urgente la tematica della riduzione della spesa energetica, siamo quindi particolarmente soddisfatti di poter contribuire a questo obiettivo con la nostra soluzione Rose, un investimento nato diverso tempo fa con il quale promuoviamo modelli di approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili ed improntati all’autoconsumo. Grazie a Iren che ha riconosciuto il valore della proposta della Mandataria e MAPS, sarà possibile coniugare due importanti obiettivi entrambi irrinunciabili: la riduzione della spesa energetica e una maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Ci fa quindi particolarmente piacere poter dimostrare come la digital transformation può creare le condizioni per degli scenari energetici più sostenibili, sia per le tasche dei cittadini che per il pianeta".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
5
23/12/2024
Nel mese di dicembre si è registrato un incremento della fiducia delle imprese.
23/12/2024
Cy4Gate: contratto biennale da 2,5 milioni per fornitura di soluzioni in ambito Cybersecur...
23/12/2024
ESI: accordo per l'acquisto di una SPV, titolare dei diritti e autorizzazioni relativi a c...
23/12/2024
CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram
23/12/2024
Nel 2024 il risparmio gestito continua a rappresentare uno strumento cruciale per il patri...
23/12/2024
Le terme italiane si confermano una delle destinazioni più ricercate per le festività nata...
Trovati 52 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli