• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche

- di: Daniele Minuti
 
MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche
MAPS ha annunciato con un comunicato ufficiale di essersi aggiudicata, in base al criterio del beauty contest e in RTI con un operatore di telecomunicazioni, la gara indetta dal gruppo Iren relativa alla fornitura di una piattaforma tecnologica software e hardware, per la gestione delle Comunità Energetiche.

MAPS si è aggiudicata la gara indetta dal gruppo Iren

La nota spiega che la soluzione è finalizzata alla gestione di clienti che aderiscono alla proposta commerciale di CER offerta da IrenMercato: MAPS sarà mandante con quota del 43,6% dell'accordo quadro di durata quadriennale. La soluzione proposta si basa su sviluppo e manutenzione di una piattaforma integrata e dedicata alla gestione della comunità energetica, in termini di ottimizzazione e monitoraggio di flussi fisici, in modo da calcolare e prevedere l'incentivo economico coerente con la normativa vigente.

Si prevede anche un servizio che comprende gestione e assistenza tecnica per piattaforma (che conterà sulla disponibilità della piattaforma Saas di gestione della CER, ROSE Energy Community Platform) e dei dispositivi.

La soluzione prevede due scenari di utilizzo: una configurazione base (dedicata a clienti con poco potenziale di redditività, con approccio statistico e con poche necessità di componenti fisiche) e una avanzata (per clienti con alto potenziale di redditività e che dispongono di una tecnologia adeguata). Prevista anche una soluzione di gamification nell'applicazione mobile.

Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS: "Le evoluzioni del mercato dell’energia degli ultimi mesi hanno reso ancora più urgente la tematica della riduzione della spesa energetica, siamo quindi particolarmente soddisfatti di poter contribuire a questo obiettivo con la nostra soluzione Rose, un investimento nato diverso tempo fa con il quale promuoviamo modelli di approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili ed improntati all’autoconsumo. Grazie a Iren che ha riconosciuto il valore della proposta della Mandataria e MAPS, sarà possibile coniugare due importanti obiettivi entrambi irrinunciabili: la riduzione della spesa energetica e una maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Ci fa quindi particolarmente piacere poter dimostrare come la digital transformation può creare le condizioni per degli scenari energetici più sostenibili, sia per le tasche dei cittadini che per il pianeta".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia