Manelli Impresa approva il Bilancio di Sostenibilità 2023

- di: Redazione
 

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 approvato da Manelli Impresa mette in evidenza gli importanti risultati raggiunti nell'ultimo anno, ponendo anche ambiziosi obiettivi da raggiungere per il futuro dal Gruppo.

Manelli Impresa approva il Bilancio di Sostenibilità 2023

Un anno in cui Gruppo Manelli ha raggiunto un valore della produzione di 327,6 milioni di euro (+46%) con EBITDA che supera i 23,6 milioni di euro con un margine del 7,2% e un utile netto in salita del 65%, fino a 11,9 milioni.

A fissare i target futuri è il 
Piano di Sostenibilità Manelli 2024-2027, che pone obiettivi per il taglio delle emissioni di anidride carbonica, per l'aumento dell'efficienza energetica e la promozione dell'economia circolare. Piano che include investimenti in tecnologie innovative e progetti di ricerca per lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 evidenzia l'impegno del Gruppo Manelli in varie iniziative che vanno dalla lotta al cambiamento climatico alla promozione della diversità e dell'inclusione, fino alla tutela dei diritti umani e dell'ambiente. Tra le principali realizzazioni del 2023, il Gruppo ha ottenuto diverse certificazioni di prestigio, tra cui la ISO 50001 per la gestione dell’energia (l'azienda sta aumentando progressivamente la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di raggiungere il 65% entro il 2027) e la medaglia di platino nella valutazione della Corporate Social Responsibility da EcoVadis.

Nel 2023, il Gruppo Manelli ha investito nella formazione (10.763 ore totali, +46% rispetto al 2022) e nello sviluppo professionale dei dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro. Questi investimenti hanno incluso la promozione dello smart working e una maggiore flessibilità oraria, migliorando il benessere complessivo dei collaboratori.

Il numero totale di dipendenti è aumentato a 832, con una presenza femminile del 10% (nella categoria dei dirigenti/quadri/impiegati, la percentuale di donne aumenta ed è pari a circa il 23%, +5% rispetto al 2022). Nel corso del 2023 la Società ha assunto 453 nuove risorse, di cui 404 uomini e 49 donne, per un tasso di assunzione totale pari all’ 68%. La maggior parte dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato (i lavoratori part-time corrispondono all’1%). Al 31 dicembre 2023 l’età del dipendente più giovane era di 18 anni, con una media sul triennio 2021-2023 pari a 46 anni. 

Nel 2023, si sono registrati 45 infortuni, nessuno dei quali grave. Manelli punta a ridurre gli infortuni nel biennio 2024-2025 attraverso l'implementazione di un sistema di gestione integrato, un'analisi approfondita delle cause degli incidenti e campagne di sensibilizzazione. Entro il 2027 l’obiettivo è quello di ridurre a -15% e - 30% i tassi di infortuni e di gravità infortuni.

Il Gruppo ha implementato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/2001, adottando politiche di trasparenza e integrità. Nel 2023 non sono state riscontrate violazioni o episodi di corruzione. Sono stati implementati sistemi di monitoraggio della sicurezza aziendale (MDR ed ESecurity). Non si sono registrati casi di furto o perdita di dati, né denunce di violazione della privacy. Il Gruppo ha rafforzato il suo impegno sociale, ottenendo le certificazioni SA8000 e UNI/PdR 125 e promuovendo la diversità e l'inclusione.

Nel 2023 si è ridotta notevolmente la produzione di rifiuti pericolosi (-72,91% rispetto al 2022), pur essendo incrementata la produzione di rifiuti totale (+46,28% rispetto al 2022) e non pericolosi (+46,39% rispetto al 2022) derivante dall’aumento del numero di commesse attive.

Oltre il 70% delle procedure di gara del Gruppo Manelli rispetta i protocolli CAM (Criteri Ambientali Minimi), con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni e all'approvvigionamento di materiali a km zero.

Il Gruppo Manelli considera fondamentale il coinvolgimento degli stakeholder per la creazione di valore condiviso, promuovendo un dialogo costante e trasparente con dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali. Entro il 2025 è stata prevista l’istituzione di un Comitato di Sostenibilità all’interno della struttura organizzativa del Gruppo.

L'Amministratore Delegato Onofrio (Sergio) Manelli, ha dichiarato: “La sostenibilità è ormai parte integrante del nostro DNA aziendale, fungendo da motore di crescita, trasformazione e competitività. Questo terzo Bilancio di Sostenibilità testimonia il nostro impegno costante nell'affrontare temi cruciali attuali: dalla lotta al cambiamento climatico all'innovazione tecnologica; dalla promozione della diversità e dell'inclusione al rispetto dei diritti umani; dalla tutela dell'ambiente ai sistemi di governance societaria. Siamo consapevoli che la nostra responsabilità verso la collettività è in continua crescita e che le nostre azioni devono contribuire a soddisfare le aspettative di tutti i nostri stakeholderIl 2024 si prospetta come un anno ricco di sfide e opportunità. Continueremo a perseguire i nostri obiettivi di crescita sostenibile, mettendo al centro la soddisfazione dei nostri stakeholder interni ed esterni. Le priorità di sostenibilità sono sempre più integrate nella nostra strategia aziendale e siamo determinati a continuare a fare la differenza nel nostro settore e nelle comunità in cui operiamo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli