Maire Tecnimont e SAP insieme per un futuro più digitale e sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Maire Tecnimont ha annunciato di aver scelto l’offerta RISE with SAP in modo da "gestire le attività ed i processi operativi completamente sul cloud, per accelerare la propria trasformazione digitale e continuare il percorso di decarbonizzazione".

La decisione è stata annunciata con un comunicato ufficiale sul sito del Gruppo, che d'ora in avanti potrà proseguire nella propria strategia sulla digitalizzazione dando maggiore agilità ai propri processi: RISE with SAP permetterà di dare il via al passaggio definitivo sul cloud, accelerando il raggiungimento dei target strategici e allo stesso tempo permettendo a Maire Tecnimont di continuare col proprio percorso verso una trasformazione più sostenibile.

La collaborazione con SAP infatti permetterà di raggiungere i traguardi di decarbonizzazione posti al 2030 e al 2050 (per emissioni dirette di tipo Scope 2 e Scope 3). Si tratta di un progetto che prevede un roll-out pronto a concretizzarsi in fasi diverse in ogni paese dove il Gruppo opera, con la migrazione totale sul cloud prevista per i primi tre mesi del prossimo anno.

Pierroberto Folgiero
, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "Le collaborazioni nascono per innovare e noi siamo entusiasti di essere i primi della nostra industria a lavorare spalla a spalla con un leader tecnologico come SAP, unendo la nostra esperienza di ingegneri e realizzatori con la leva tecnologica della digitalizzazione. La migrazione sul cloud porterà a una riduzione del consumo di energia, aumenterà sia la nostra agilità che la nostra flessibilità e soprattutto porterà all'ottimizzazione di processi e logistica per le nostre persone. È una partnership consapevole, perché ci accompagnerà nel conseguire i nostri obiettivi di carbon neutrality nel lungo periodo, supportandoci nel nostro ruolo di abilitatori della transizione energetica".

Emmanouel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia, ha infine aggiunto: "Maire Tecnimont ha sempre dimostrato grande attenzione verso l'innovazione, aprendo la strada a nuovi approcci all'interno del proprio settore. Questi elementi sono sostenuti da una strategia orientata a sfruttare quello che la tecnologia può offrire: siamo quindi fieri orgogliosi di estendere la nostra collaborazione grazie alla scelta di RISE con SAP, che ci vedrà impegnati ad offrire competenze, tecnologie e innovazione favorendo nuovi scenari di trasformazione digitale a supporto della crescita e dello sviluppo del Gruppo".
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
03/07/2024
Stellantis e l’istituto CEA insieme per la ricerca sulle celle per batteria di nuova gener...
03/07/2024
Almawave e DITECFER insieme per l'applicazione dell'AI nel settore ferroviario
02/07/2024
Stellantis investe altri 55 milioni di dollari in Archer
01/07/2024
Vueling, i primi 20 anni tra innovazione e crescita
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli