Oltre 350 imprese aderiscono al Made in Italy Event di Alibaba.com

- di: Daniele Minuti
 

Sono oltre 350 le aziende che hanno già aderito al Made in Italy Event, nuova sezione dedicata multi-formato della piattaforma di Alibaba.com che si pone l'obiettivo di aumentare visibilità, traffico e conversioni verso prodotte e aziende italiane sul portale.

Oltre 350 imprese al Made in Italy Event di Alibaba.com

La sezione sarà attiva sull'app fino a febbraio del prossimo anno e guiderà le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso i diversi touch points e la vasta offerta disponibile sulla piattaforma: oltre alle aziende già operative, il numero dei partecipanti crescerà ancora grazie all'inclusione nel Made in Italy Event di tutte le aziende già parte del progetto frutto della collaborazione tra Alibaba.com e Agenzia ICE, partita nel 2020 e rinnovata quest'anno.

Le Piccole e Medie Imprese italiane esportatrici dei settori agroalimentare, sistema moda, cosmetica e arredo/design, usufruiranno del servizio TrackIT blockchain di ICE- Agenzia che permette di rendere consultabili certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità delle aziende, proteggendo il valore del Made in Italy sui mercati esteri.

Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com (nella foto), ha commentato: "Alibaba.com è la piattaforma per l’e-commerce B2B più avanzata anche per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche. Quello che ci proponiamo di aggiungere a ciò è la creazione di un ambiente avanzato che sia di facile riconoscibilità per promuovere l’eccellenza dell’italianità, grazie a strumenti e strategie di marketing digitale. Ci auguriamo che ancora tante imprese italiane, soprattutto PMI, colgano l’opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi".

Andrea Degl’Innocenti, Dirigente Ufficio ICE di Milano, Servizi Digitali alle Imprese e Responsabile Transizione Digitale, ha aggiunto: “La collaborazione pluriennale tra ICE e Alibaba.com ha già permesso ad oltre 1500 aziende del Made in Italy di ampliare i propri confini attraverso i canali digitali offerti da Alibaba.com, principale piattaforma B2B online. L'impegno di ICE non si limita alle campagne di promozione delle PMI esportatrici attraverso l'attivazione del Global Gold Supplier membership per 2 anni: in collaborazione con Alibaba.com, ICE accompagna le aziende nel processo di segnalazione e rimozione dei prodotti contraffatti dalla piattaforma. Percorso che culmina in azioni di tutela del marchio e del made in Italy come quella intrapresa con TrackIT, uno strumento che consente alle aziende che intendono tutelare la tracciabilità del proprio prodotto di rispondere ad un tema che incontra una crescente attenzione del grande pubblico”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
Trovati 86 record