• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little

- di: Daniele Minuti
 
Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little
Diversità, Equità e Inclusione: gli elementi che sono comunemente uniti con la sigla DEI e che negli ultimi anni stanno caratterizzando le attività di politica, aziende e privati cittadini. Nel contesto delle aziendale, la DEI è vista come uno strumento di crescita e il cardine di un ambiente lavorativo sano per i dipendenti, base per ottenere vantaggi di mercato.
La multinazionale di consulenza Arthur D. Little ha sempre puntato sulla creazione di un clima di lavoro aperto e inclusivo, come dimostrato da Irene Macchiarelli, diventata la prima donna partner in Italia di ADL.

Irene Macchiarelli diventa la prima donna partner in Italia di Arthur D. Little

L'esperienza di Macchiarelli, maturata in oltre 15 anni di lavoro per la società dopo un anno in EY, l'ha portata ad accettare la "DEI Challenge", divenendone capofila per il ramo italiano di Arthur D. Little e la responsabile del programma che prevede attività che coinvolgono l'intero gruppo di dipendenti.

Irene Macchiarelli ha commentato: "Se il percorso verso un futuro mondo dell’energia decarbonizzato, decentralizzato e digitalizzato è ormai tracciato le tempistiche di raggiungimento del target di “Net Zero” sono ancora incerte. L’andamento dei prezzi energetici, l’innovazione tecnologica, gli schemi di incentivazione e lo sviluppo di una cultura aziendale/sociale fondata su sostenibilità e circolarità sono i driver che incideranno sulla velocità di tale percorso. Le utilities sono chiamate a svolgere il ruolo di abilitatori del futuro mondo dell’energia, e per farlo devono far evolvere i propri modelli di business e sviluppare nuove partnership tecnologiche e industriali. Come Arthur D. Little, accompagniamo e supportiamo i nostri clienti in questo percorso, attraverso lo sviluppo di analisi di mercato, business case, scouting tecnologici e strategie di go-to-market, nonché valutando come ottimizzare ed efficientare il proprio modello operativo alla luce degli impatti attesi. Se pensiamo che il fabbisogno energetico italiano è coperto per l’80% da fonti energetiche fossili - di cui 40% rappresentano da gas naturale - è facile comprendere quanto sia rilevante il potenziale di mercato".

Saverio Caldani
, Amministratore Delegato di ADL Italia, ha aggiunto: "È nel DNA della nostra azienda l’attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione, Arthur D. Little, che ha sempre messo il ruolo e bisogni della persona, senza alcuna discriminazione, al centro della vita aziendale e delle sue strategie, sente una responsabilità ancora maggiore nel sostenere qualsiasi forma di inclusione. So perfettamente che la nostra linea, che ancor prima che di politica aziendale è una scelta umana e culturale, non è uguale in tutte le società e per questa ragione sono orgoglioso che una nostra giovane partner sia a capo di una delle strutture globali di ADL che persegue gli obiettivi DEI".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720