LVenture Group e Digital Magics: approvato il progetto di fusione

- di: Daniele Minuti
 
I Consigli di Amministrazione di LVenture Group e di Digital Magics hanno ufficialmente approvato il progetto di fusione per incorporazione di quest'ultima in LVG, dando vita a una nuova entità che si pone come leader italiano dedicato all’investimento in startup e all’open innovation.

LVenture Group e Digital Magics: approvato il progetto di fusione

Un'operazione anticipata da entrambe le società con un comunicato stampa diffuso lo scorso 10 marzo e che rientra nello scenario di crescita del mercato del venture capital nel nostro Paese, con l'obiettivo di istituire un operatore di prima fascia a livello internazionale, capace di attirare i migliori talenti e le migliori startup, dando così un contributo fondamentale al processo di trasformazione digitale delle imprese e al potenziamento dell'open innovation (con creazione di valore e ritorno per gli azionisti sempre maggiore). 

Gli azionisti delle due entità hanno sottoscritto un accordo quadro che disciplina tempi, termini e modalità di esecuzione della fusione, oltre a un patto parasociale finalizzato a volto a disciplinare il loro diritto di voto nell’assemblea della nuova entità, su alcune materie straordinarie e in materia di remunerazione degli amministratori, corporate governance (si prevede inter alia l’impegno a presentare un’unica lista per l’elezione dei componenti del CdA, composta a maggioranza da componenti designati da DM e per la parte restante da componenti designati da LVG, e che quale Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione sia indicato Marco Gay (attuale Presidente Esecutivo di DM), mentre Luigi Capello (attuale Amministratore Delegato di LVG) ricoprirà la carica di Amministratore Delegato).

Sulla base del rapporto di cambio della Fusione, si prevede che gli attuali azionisti di Digital Magocs giungano a detenere il 63% del capitale sociale della nuova entità, mentre il 37% sarà detenuto dagli attuali azionisti di LVG.

Luigi Capello
, Amministratore Delegato di LVG, ha commentato: "Con questa operazione inizia la seconda fase di sviluppo di LVenture Group, grazie all’importante aggregazione con Digital Magics che oggi annunciamo. L’obiettivo è creare un operatore con massa critica che vada al di là dei confini nazionali e ci porti a competere a livello europeo. Questo nuovo player sarà l’aggregatore di iniziative imprenditoriali e di capitali italiani e internazionali, portando la creatività imprenditoriale italiana su scala globale. Grazie al lavoro straordinario di tutto il team di LVenture Group e Digital Magics e al supporto e alla passione dei nostri azionisti, tra cui LV.EN Holding e l’Università Luiss, si apre una nuova era per le startup italiane e per tutte le corporate che hanno l’ambizione di innovare".

Marco Gay, Presidente Esecutivo di DM (nella foto), ha dichiarato: "Oggi è un passo importante che insieme a tutta la squadra di Digital Magics ed LVenture dà il via al più grande player italiano privato, dedicato all’investimento nei talenti e nelle start up e all’open innovation; è un punto di partenza e non di arrivo che ci vede uniti e pronti a crescere con un grande progetto industriale. Con l’operazione di fusione che stiamo realizzando, ripartiamo dai nostri primi 20 anni e portiamo avanti la nostra missione di fare sistema per crescere anche grazie alla grande capacità del management e di tutto il team e al supporto dei nostri soci storici, quali Tamburi Investment Partners S.p.A. e l’università Luiss Guido Carli, che credono in noi. Con questa unione che spinge il Digital Made in Italy a livello internazionale, - sono certo - daremo uno straordinario e concreto contributo a tutto l’ecosistema italiano dell’innovazione per gli investitori, le start up e le corporate".

Tutti i dettagli dell'operazione sono elencati nel comunicato ufficiale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli