Land Rover Discovery Sport, restyling e tecnologia all'avanguardia

- di: Barbara Bizzarri
 
Debutta ufficialmente la nuova Discovery Sport, rinnovata nello stile interno ed esterno, dall’abitacolo fino all’offerta motoristica. Gerry McGovern, Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che si tratta di un SUV caratteristico, moderno e compatto, con interni versatili e tecnologia intuitiva, perfetto per la vita familiare attiva”.

Land Rover Discovery Sport, restyling e tecnologia all'avanguardia

La declinazione di un nuovo concetto di luxury si sposa perfettamente con la tecnologia più avanzata, e la Discovery Sport vanta un restyling interno al top di gamma, in cui spicca l’elegante touchscreen Pivi Pro in vetro curvo da 11,4″ con comandi intuitivi: è possibile accedere al 90% delle funzionalità del sistema multimediale con al massimo due tocchi sullo schermo, per evitare pericolose distrazioni durante la guida. Tramite il Pivi Pro è possibile controllare l’impianto audio, la navigazione GPS, la luminosità interna e la connettività per smartphone compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, anche wireless, e l'assistente vocale Amazon Alexa. Niente tasti fisici per la climatizzazione, perché anch’essa può essere gestita dal sistema telematico.

I sofisticati spazi portaoggetti sono leader della categoria, i materiali tattili lavorati finemente, i sedili a gradinata sono studiati per una visibilità ottimale per le tre le file, fino a sette posti, ed è contemplata perfino la possibilità di un tetto panoramico opzionale in vetro. Menzione a parte per il nuovo selettore del cambio, circondato da un rivestimento in alluminio anodizzato scuro e un elegante volante multifunzione a tre razze, dotato di pulsanti che possono interagire con Pivi Pro o attivare un assistente vocale virtuale.

Inoltre, particolare attenzione è riservata anche ai pets, con due pacchetti aggiuntivi grazie ai quali anche gli animali domestici possono essere passeggeri entusiasti della nuova Discovery Sport. Il Pet Pack include un trasportino pieghevole, un sistema di risciacquo portatile e una ciotola antischizzi per l'acqua, per assicurarsi che i nostri amici possano viaggiare sicuri. L'Extended Pet Pack include anche un rivestimento trapuntato di alta qualità e robusto per il vano di carico.

La gamma motoristica è caratterizzata da soluzioni ibride, sia plug-in che mild. In particolare, la variante PHEV della nuova Discovery Sport, la P300e, combina un motore tre cilindri turbocompresso Ingenium da 1,5 litri con un propulsore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,9 kWh, per un’autonomia elettrica certificata WLTP fino a 61 km: per quello che riguarda la ricarica, si passa dallo 0% all’80% in soli 30 minuti con la ricarica in CC di serie.

Completano la line-up di motori il benzina P200 Ingenium e i diesel D200 e D165 Ingenium. In entrambi i tipi di carburante protagonista è la tecnologia mild-hybrid avanzata, che garantisce un funzionamento regolare della funzione start-stop per la guida urbana più composta: utilizza uno starter a cinghia e un pacco batteria, riuscendo a fare in modo che l’energia normalmente persa durante la decelerazione venga recuperata e immagazzinata nella batteria da 48 volt per migliorare le prestazioni e i consumi. Confermati gli allestimenti: S, SE, R-Dynamic, R-Dynamic SE ed R-Dynamic HSE. I prezzi di listino partono da 60.925 euro per la versione entry level “S” equipaggiata con il diesel mild hybrid e raggiungono i 75.100 euro della top di gamma Dynamic HSE P300e con il powertrain plug-in da 309 CV.

James Sanderson, Chief Engineer JLR, ha dichiarato: “Discovery Sport offre ora una suite rivoluzionaria di funzionalità tecnologiche per tutta la famiglia grazie all'introduzione dell'ultimo Pivi Pro. La nuova consolle centrale riduttiva completa l'esterno rinnovato e libera aree di stivaggio ancora più generose. Inoltre, la sua gamma di opzioni di propulsori, le tecnologie all-terrain e lo stivaggio impressionante significano che è veramente in grado di offrire tutto ciò che la vita familiare richiede."  

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli