L&S: nel 2022 risultati in crescita del +29,4%

- di: Daniele Minuti
 
L&S Lighting ha chiuso il 2022 con un fatturato di 129,4 milioni di euro: i risultati dello scorso anno mostrano una forte crescita, grazie al nuovo assetto dopo l'integrazione di Forma e Funzione, che vede un aumento dei ricavi pari a 29,4 punti percentuali su base annua (+10% di crescita organica a perimetro costante). Il 70% delle vendite è stato realizzato sui mercati esteri, con un incremento del business per Stati Uniti e Cina rispettivamente del 52% e del 25%.

L&S: nel 2022 risultati in crescita del +29,4%

Lo scorso anno è stato ricco di soddisfazioni per il Gruppo, che ha ottenuto la certificazione ISO 14001 dei propri siti produttivi che, grazie all’installazione effettuata negli anni scorsi di pannelli fotovoltaici, utilizzano solo energia autoprodotta da fonti rinnovabili. L&S ha inoltre implementato ulteriormente il proprio bilancio di sostenibilità.

La riorganizzazione dal punto di vista organizzativo e manageriale, accompagnata dalla valorizzazione delle risorse (mantenendo alto il livello di attenzione in uno scenario economico e sociale sempre incerto), ha portato il Gruppo a mantenere la leadership italiana nel mondo per il segmento illuminazione per arredamenti e l'industria del mobile, portando il fatturato da 75 milioni di euro a quasi 130 milioni in tre anni. Entrando con fiducia in un 2023 durante il quale, dopo 3 anni, tornerà a partecipare all’Euroshop di Dusseldorf, manifestazione di riferimento nel settore retail.

Pietro Barteselli, CEO di L&S, ha commentato: "Per L&S il 2022 è stato anno importante: abbiamo consolidato la leadership del Gruppo con l’aggregazione di Forma e Funzione, attiva nel settore lighting per l’arredo, e abbiamo ulteriormente accelerato i processi di innovazione nello sviluppo di prodotti in termini di design e tecnologia che ci hanno permesso di proporre sul mercato la nuova generazione di sistemi LED ad alta efficienza, per un risparmio di energia fino al 50% rispetto alle generazioni precedenti".

Luciano Iannuzzi, Operating Managing Director di Clessidra e Consigliere di Amministrazione di L&S, ha aggiunto: "Nella complessità degli scenari macroeconomici attuali, i risultati raggiunti nel 2022 confermano la solidità del business del Gruppo ed evidenziano come il percorso di sviluppo intrapreso, sia di crescita organica che per linee esterne, si sia dimostrato vincente".

Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity Sgr, ha detto: "I risultati di L&S del 2022 premiano la capacità e la competenza del nostro management nella creazione di valore d’impresa. In particolare, L&S sta strutturando un modello di economia circolare che guida un pensiero progettuale futuro per un settore, quello dell’illuminazione, caratterizzato da significative prospettive di crescita legate, sia a una sempre maggiore attenzione alla luce come emozione che crea benessere, ma anche alla sostenibilità e al risparmio energetico".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
7
31/12/2024
Nel 2024, la Borsa Italiana ha registrato un anno di forti rialzi, con alcuni titoli che s...
31/12/2024
Il confronto sulla gestione delle cartelle esattoriali si intensifica, mettendo in luce le...
30/12/2024
Le borse europee hanno chiuso l’ultima seduta dell’anno all’insegna della debolezza, con p...
30/12/2024
Ecosuntek ha comunicato il perfezionamento dell’operazione di acquisto del 100% delle quot...
30/12/2024
ACEA Molise acquisisce il 48% del capitale sociale di Rivieracqua
30/12/2024
Volkswagen ha annunciato la vendita del suo stabilimento situato a Urumqi, nella regione c...
Trovati 57 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli