Johnson & Johnson paga 8,9 miliardi per evitare cause su effetti cancerogeni dei suoi prodotti

- di: Redazione
 
Johnson & Johnson pagherà 8,9 miliardi di dollari in 25 anni per saldare "tutte le affermazioni attuali e future" secondo cui il borotalco e altri suoi prodotti cosmetici a base di talco avrebbero causato il cancro. La società ha annunciato nel deposito dei titoli che la sua controllata LTL Management presenterà nuovamente istanza di fallimento volontario ai sensi del Capitolo 11 per risolvere le accuse.

Johnson & Johnson paga 8,9 miliardi per evitare cause su effetti cancerogeni dei suoi prodotti

Il deposito - come precisato in un comunicato della società - non è un'ammissione di responsabilità e la società mantiene la sua posizione secondo cui i prodotti in polvere di talco sono sicuri. Comunque Johnson & Johnson e le sue altre affiliate non hanno presentato istanza di protezione dal fallimento e continueranno a gestire le loro attività.
"La Società continua a ritenere che queste affermazioni siano pretestuose e prive di valore scientifico - ha affermato in una dichiarazione Erik Haas, uno dei vicepresidenti di J&J -. Tuttavia, come ha riconosciuto il tribunale fallimentare, la risoluzione di questi casi nel sistema di responsabilità civile richiederebbe decenni e imporrebbe costi significativi alla società e al sistema, con la maggior parte dei ricorrenti che non riceverebbe mai alcun risarcimento".

L'annuncio arriva dopo che una corte d'appello federale ha stabilito a gennaio che la società non poteva utilizzare il tribunale fallimentare per risolvere circa 38.000 cause legali secondo cui il talco nei suoi prodotti avrebbe causato il cancro alle ovaie e il mesotelioma. Sentenza che la società aveva dichiarato di volere impugnare. Johnson & Johnson - secondo quanto reso noto allora dalla Food and Drug Administration - nel 2019 ha richiamato una partita di polvere per bambini quando un campione è risultato positivo per una traccia di amianto. L'anno dopo le vendite del prodotto a base di talco sono state sospese in Nord America. Nel 2022 Johnson & Johnson ha annunciato che avrebbe smesso di usare il talco nel suo talco per bambini in tutto il mondo nel 2023 e che l'ingrediente sarebbe stato sostituito con l'amido di mais.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
13/01/2025
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha registrato un incremento superiore al 2%, andando so...
13/01/2025
Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetic...
13/01/2025
Plenitude ha annunciato il completamento della costruzione di quello che diventa il suo pi...
13/01/2025
Angelo Manca è stato ufficialmente nominato Direttore Generale del Polo del Gusto sotto la...
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
Trovati 93 record