Il Centro Culturale e Congressi di Himeji, nella Prefettura di Hyogo, Giappone, ha accolto i partecipanti dell'International Participants Meeting: il doppio appuntamento (la conferenza “Individual Press Conference” e il “Pavilion Showcase Forum: Sharing Global Visions”) hanno permesso all'Italia di presentare progetti e novità in vista di Expo 2025 Osaka.
Expo 2025 Osaka: l'Italia presenta il suo programma culturale all'Individual Press Conference
L'Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha presentato gli ultimi aggiornamenti sul Padiglione Italia, con il tema centrale “L’Arte Rigenera la Vita”: "Il Padiglione Italia si presenta come una “gallery of wonders and curiosity” e propone ai visitatori un’esperienza che celebra l’eccellenza del Made in Italy,” ha dichiarato l’Amb. Vattani. “Un laboratorio vivente, dove la cultura incontra opportunità di business, ma anche un palcoscenico in cui la tradizione si fonde con l’innovazione. Sarà una celebrazione dei capolavori classici italiani, ma metterà in primo piano l’alta tecnologia delle nostre aziende e dei centri di ricerca, valorizzando inoltre la straordinaria diversità dei nostri territori e delle nostre regioni. Attraverso questa opportunità unica, puntiamo a rinnovare e ampliare l’immagine dell’Italia su scala globale, a Expo 2025 Osaka e nel mondo".
A Expo 2025 Osaka, l’Italia coniugherà alta tecnologia e sostenibilità (dalle scienze della vita all’aerospazio con l’ASI, all’underwater con il Polo Nazionale di La Spezia): focus sull'energia, col progetto sul green steel del Gruppo Danieli, mentre grazie alla tecnologia di Ganiga, sarà promosso un sistema di riciclo basato sull'uso dell'AI.
La cultura sarà centrale nel Padiglione con capolavori dell’arte antica, tra cui l’Atlante Farnese, la scultura originale in marmo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), esposto per la prima volta in Asia.
Verranno inoltre celebrati i legami tra Italia e Giappone, esponendo il ritratto di Itō Mancio (1585) di Tintoretto, uno dei quattro samurai giapponesi che guidarono l’Ambasciata Tenshō, un prestito dalla Fondazione Trivulzio di Milano.
Protagonista anche l'arte contemporanea, con opere di Mimmo Paladino, Jago, Oriana Persico e Francesca Leone, che fondono ricerca scientifica ed espressione artistica. Senza dimenticare design e artigianato, con la partnership con l'Associazione per il Disegno Industriale per promuovere il Compasso d’Oro International Award, il premio di design più antico e prestigioso d’Europa,.
Artigianato, moda e enogastronomia non saranno trascurati: il ristorante del Padiglione, affacciato sul giardino all’italiana ricreato sul tetto, offrirà ai visitatori l’opportunità di assaporare ricette regionali e prodotti di alta qualità per promuovere uno stile di vita sano. Il menù seguirà il calendario delle presenze regionali al Padiglione Italia, ispirandosi alle specialità dei territori.
Un ricco calendario di spettacoli dal vivo quotidiani presso il Teatro del Padiglione vedrà la partecipazione di giovani talenti ma anche di artisti professionisti, animando l’ora dell’aperitivo con musica classica italiana, jazz, rock, pop e folk. Attenzione speciale sarà data all’Opera italiana, patrimonio culturale immateriale UNESCO, parte integrante del programma.