Italgas, accordo con Veolia per il rafforzamento nel settore idrico: acquisite partecipazioni di tre società in Lazio, Campania e Sicilia

- di: Daniele Minuti
 
Italgas e Veolia hanno annunciato la firma di un contratto di compravendita relativo alle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in tre diverse società che operano nel servizio idrico nelle regioni di Lazio, Campania e Sicilia.

Italgas, accordo con Veolia per il rafforzamento nel settore idrico: acquisite partecipazioni di tre società in Lazio, Campania e Sicilia

Un'operazione il cui perfezionamento è subordinato all’avveramento di alcune condizioni (fra cui il coinvolgimento o il gradimento degli Enti che hanno assegnato la concessione del servizio idrico) e che rientra nella strategia di Italgas, finalizzata a potenziare la presenza del Gruppo nel settore idrico italiano.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha commentato: "Abbiamo compiuto un passo importante per diventare un player di riferimento anche nel settore idrico. Un obiettivo strategico a cui puntiamo con convinzione, nella consapevolezza di poter creare valore per il Paese mutuando le competenze e le tecnologie all’avanguardia sviluppate nel settore del gas. La trasformazione digitale delle reti e l’efficienza energetica in chiave sostenibile sono, infatti, driver in grado di ridurre in maniera significativa le perdite idriche, rendere più efficiente il servizio e restituire ricchezza alle comunità e ai territori".

Emanuela Trentin, CEO Siram (nella foto), ha aggiunto: "Veolia rimarrà attiva nel mercato idrico attraverso servizi tecnologici e soluzioni avanzate contribuendo altresì alla sicurezza energetica e alla decarbonizzazione per soddisfare la significativa domanda del Paese di efficientamento energetico e di accelerazione di produzione di energia locale e decarbonizzata".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
1
17/01/2025
Generali si prepara a un cruciale appuntamento assembleare l’8 maggio, dove si delineerà i...
17/01/2025
Prosegue il clima positivo sui mercati azionari europei, con Piazza Affari in evidenza com...
17/01/2025
Il 2025 si è aperto con un allarme che riguarda imprese e famiglie italiane: il costo dell...
17/01/2025
L’economia italiana fatica a riprendere slancio, con previsioni di crescita per il 2025 ch...
17/01/2025
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia rappresenta uno dei tasselli...
17/01/2025
Fondazioni in attesa dell'ok della BCE per il patto su Intesa Sanpaolo
Trovati 95 record
Pagina
1