Italgas: ricavi, EBITDA e utile in crescita nel primo semestre 2023
- di: Daniele Minuti
Il primo semestre 2023 conferma il trend di crescita per Italgas, che chiude i primi sei mesi dell'anno con ricavi totali per 931,8 milioni di euro, dato in miglioramento di 31,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un EBITDA che si attesta a 607 milioni di euro, in salita di 18,3 punti percentuali su base annua.
Italgas: ricavi, EBITDA e utile in crescita nel primo semestre 2023
L'Utile operativo cresce del 21,2% rispetto alla prima metà del 2022, fino a 358,8 milioni di euro, con il valore adjusted a 213,2 milioni di euro (in crescita del 14,9%). Gli investimenti tecnici arrivano a quota 398,2 milioni di euro, con un flusso di cassa da attività operativ pari a 319,9 milioni di euro e un indebitamento finanziario pari a 6.230,7 milioni di euro (esclusi gli effetti ex IFRS 16, valore netto a 6.314,8 milioni di euro).
Pe quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità, prosegue il percorso verso la riduzione dei consumi netti di energia (-14,7%) e delle emissioni correlate (-12%), grazie alle iniziative di innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico, sia in ambito industriale sia civile.
Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha commentato: "Il primo semestre del 2023 mostra un trend in continuità con gli anni passati, all’insegna della crescita costante e di performance d’eccellenza al servizio dello sviluppo dei Paesi in cui Italgas è presente e opera. I risultati raggiunti confermano la centralità delle reti del gas - smart, digitali e flessibili - e del Gruppo Italgas per il raggiungimento dei target del REPowerEU e, per il loro tramite, di una transizione ecologica sicura e competitiva. Tutti gli indicatori economici hanno fatto registrare un incremento a doppia cifra con l’EBITDA che ha riportato un aumento del 18,3%, superando i 600 milioni di euro, e un Utile Netto di Gruppo pari a 213,2 milioni di euro, in aumento del 14,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno, grazie anche allo sviluppo delle attività in Grecia e a quelle nel campo dell’efficienza energetica. Con quasi 400 milioni di euro investiti nel semestre, la Società si conferma tra le principali realtà industriali per capacità d’investimento e di messa a terra di progetti in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Abbiamo posto le basi per fare la nostra parte anche nella gestione dei servizi idrici: mutuando in essi le tecnologie sviluppate per il gas sarà possibile ottenere risultati immediati in termini di efficienza ed economicità del servizio per i territori e le comunità. L’obiettivo di neutralità carbonica al 2050 è raggiungibile grazie alla progressiva riduzione dei consumi energetici netti e delle emissioni Scope 1, 2 e 3 e i risultati che conseguiamo trimestre dopo trimestre lo dimostrano. Non solo. Per promuovere attivamente l’ulteriore cambiamento, abbiamo introdotto anche nuovi target riferiti a un’equità retributiva di genere e allo sviluppo di competenze e valorizzazione delle risorse: azioni indispensabili per continuare a puntare sull’innovazione e per metterla a valore per l’intero Gruppo".