IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’Advisory per la quotazione e operazioni di finanziamento, IPO Partner di Borsa Italiana, presenta i risultati dell’XI edizione dell’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan, il centro di analisi e ricerca finanziaria curato dall'Ufficio Studi interno, sulle operazioni di M&A realizzate dalle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan. Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2024, 123 società EGM hanno realizzato complessivamente 275 acquisizioni, per un investimento complessivo pari a 1,52 miliardi di euro e un investimento medio per singola transazione pari a 5,5 milioni di euro. L’82,2% è italiana, mentre il 10,5% delle operazioni ha interessato aziende UE e il 7,3% aziende extra UE.
IRTOP Consulting, Osservatorio ECM Euronext Growth Milan: dal 2021, realizzate 275 acquisizioni
Anna Lambiase, CEO di IRTOP Consulting e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM ha commentato: “Le operazioni di M&A sono una delle policy di "use of proceeds" più diffuse dopo l’IPO su Euronext Growth Milan. I dati del nostro Osservatorio ECM mostrano come i programmi di M&A abbiano portato a un significativo sviluppo delle imprese, promuovendo processi di consolidamento in differenti settori del tessuto imprenditoriale italiano. Sono 123 le società quotate sull’EGM che hanno effettuato 275 operazioni di acquisizione, per un investimento complessivo di 1,52 miliardi di euro. Le riorganizzazioni legate all’attività di M&A hanno portato a una conseguente ristrutturazione dei modelli di business, ad un’accelerazione dello sviluppo del digitale e a una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità. Tali operazioni sono altresì possibili grazie a investimenti sempre più crescenti volti a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie o catene di fornitura per ampliare i mercati di sbocco. La quotazione in Borsa si dimostra lo strumento più utilizzato dalle PMI per accelerare la crescita per linee esterne."
Le prime società per n. di acquisizioni sono Digital360 (azienda non più quotata a seguito di OPA finalizzata nell’ottobre 2023, che ha acquisito 19 target), Relatech (10 acquisizioni), Lindbergh e MAPS (rispettivamente con 8 e 7 acquisizioni).
Le principali operazioni su target italiane per valore della transazione sono state realizzate da Italian Wine Brands (che ha acquisito il 100% di EnoItalia per un controvalore di circa 151 milioni di euro), Cy4Gate (società passata al mercato principale nel giugno 2023, che ha acquisito il 100% di Aurora per un controvalore di circa 90 milioni di euro), Reway Group (che ha acquisito il 70% di Se.Gi. per un controvalore di circa 63 milioni di euro).
Le principali operazioni su target estere per valore della transazione sono state realizzate da Comer Industries (società passata al mercato principale nel luglio 2023, che ha acquisito il 100% di WPG Holdco, con sede in Germania, per un controvalore di circa 203 milioni di euro), Ala (che ha acquisito il 100% di SCP Sintersa, con sede in Spagna, per un controvalore di circa 43 milioni di euro) e Gibus (che ha acquisito il 100% di LEINER, con sede in Germania, per un controvalore di circa 37 milioni di euro).
Euronext Growth Milan è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita e consente un accesso ai mercati azionari con un processo di quotazione semplificato. Si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 316 società che hanno raccolto in IPO 6,0 miliardi di euro, segno di una evoluzione culturale a favore dell’Equity che sta interessando tutti i settori.
Il 2024 ha registrato, al 29 luglio, 12 IPO per una raccolta (comprensiva di greenshoe ove esercitata), di 135,7 milioni di euro. In particolare, sono approdate sul mercato EGM: Bertolotti, Distribuzione Elettrica Adriatica, Egomnia, Espe, I.CO.P, Kruso Capital, Litix, Mare Engineering Group, Misitano & Stracuzzi, Next Geosolutions Europe, Palingeo, Soges Group.
EGM ha contribuito alla crescita del mercato regolamentato con 28 società che hanno perfezionato il translisting su EXM/STAR. La capitalizzazione complessiva al translisting era pari a 7,3 miliardi di euro, per una media di 261 milioni di euro, mentre al 29 luglio 2024 le 25 società ancora quotate sul mercato principale capitalizzano complessivamente 14,5 miliardi di euro registrando una performance media dal translisting pari a +98%. EGM ha altresì registrato 30 Offerte Pubbliche di Acquisto (OPA), 42 delisting e 6 fusioni. Al 29 luglio 2024 le società quotate su Euronext Growth Milan sono 210 per una capitalizzazione complessiva pari a 8,5 miliardi di euro. Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2016, grazie all’effetto combinato dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) e del credito di imposta sui costi di IPO (CDI): +173% in termini di società quotate rispetto al 2016, +193% in termini di capitalizzazione rispetto al 2016.