Intesa Sanpaolo lancia il programma di valorizzazione per startup "Up2Stars"

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo, ha lanciato il programma di valorizzazione per startup "Up2Stars" (in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center) con l'obiettivo di stimolare il potenziale innovativo che esse possono generare supportando la trasformazione delle filiere nazionali nell'ambito delle transizioni digitale ed ecologica.

Intesa Sanpaolo lancia "Up2Stars", nuovo programma di valorizzazione dedicato alle startup

Con Up2Stars, la banca mira a favorire a favorire l'accelerazione di realtà attive nei segmenti industriali innovativi e sviluppare quelle con maggiori possibilità di posizionamento competitivo. A febbraio è previsto il lancio di 4 call consecutive di selezione (cadenza bimestrale, 10 startup per settore) per le autocandidature delle startup dei settori Digitale e Industria 4.0; Bioeconomia con focus su Agri Tech e Food Tech; Medtech e Healthcare; Aerospace.

Le autocandidature saranno valutate in base a 5 punti (Team, opportunità mercato, prodotto, difendibilità, piano economico) e al termine del percorso di accelerazione è previsto un Demo Day di presentazione a investitori e imprese, per poi concludersi con un evento di celebrazione e valorizzazione.

Intesa Sanpaolo Innovation Center supervisionerà il percorso e fornirà la piattaforma digitale per le candidature. Il percorso sarà invece erogato dal partner Gellify, con piani personalizzati di contenuti e l'aiuto di esperti del settore.
Il percorso di ciascuna startup selezionata da Up2Stars sarà erogato dal partner per l’accelerazione Gellify e prevede un piano personalizzato di contenuti e la mentorship di esperti di settore.

Stefano Barrese
, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto): "Siamo di fronte a un percorso di trasformazione che coinvolgerà da vicino l’economia e la società italiana e che riguarderà tutti i settori produttivi del Paese. La transizione verso un’economia fondata sulla sostenibilità dovrà essere progressiva e accompagnata dal miglior livello di innovazione possibile a livello industriale. In quest’ottica, Intesa Sanpaolo intende affiancare i nuovi progetti e, sopra tutti, quelli ad alto contenuto di innovazione. Da sempre la nostra vocazione è scoprire nuove idee imprenditoriali, grazie alla radicata cultura del Gruppo in questo ambito ed alla lunga collaborazione con i migliori partner internazionali. Già il 30% delle startup del Paese ha colto le opportunità, anche non finanziarie, che siamo in grado di offrire. Questo nuovo progetto vuole valorizzare 40 startup innovative selezionando e individuando i migliori talenti, ai quali offriamo un percorso di accelerazione e di networking grazie a partner di eccellenza, alle soluzioni per la crescita offerte dal Gruppo ma soprattutto alla presentazione dei propri progetti e attività ad una ampia platea di investitori ed alle nostre 200.000 imprese clienti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli