Intesa Sanpaolo sostiene "T-ESSERE TALENT", progetto di crowdfunding della cooperativa sociale Nuovi Vicini

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo sostiene "T-ESSERE TALENT": l'Istituto, in collaborazione con Fondazione CESVI, supporterà (tramite il Programma Formula) il progetto di crowdfunding della cooperativa sociale Nuovi Vicini nato con l'obiettivo di fornire opportunità di inserimento socio-lavorativo in ambito tessile per le persone fragili nel territorio di Pordenone.

Intesa Sanpaolo sostiene "T-ESSERE TALENT"

L'iniziativa punta a creare opportunità di formazione e inserimento grazie al coinvolgimento della comunità in laboratori di sartoria o luoghi di socialità dove si possano rafforzare le competenze dei partecipanti, anche grazie all'attivazione del percorso formativo professionalizzante. I profili impareranno a creare nuovi manufatti tessili o ad acquisire/migliorare le loro competenze in materia. In più grazie alla rete sociale-profit-pubblico, “tessuta” intorno al progetto, i destinatari potranno prendere parte alle attività e superare eventuali barriere e difficoltà nella conciliazione lavoro-famiglia e negli spostamenti.

I fondi messi a disposizione da Intesa Sanpaolo finanzieranno 5 laboratori di sartoria come occasioni di socializzazione e di scoperta e/o potenziamento dei talenti; il percorso formativo professionalizzante, 5 inserimenti lavorativi, la mappatura dei fornitori di materiale e attrezzature tessili “di scarto” per creare nuovi prodotti, l’acquisto di attrezzature per le attività e il supporto a singoli e famiglie per facilitare la partecipazione degli utenti. Saranno coinvolte circa 60 persone nelle attività preposte.

Ivana Latrofa, Presidente Nuovi Vicini, ha detto: "Come la trama di un tessuto, T-essere Talent vuole intrecciare relazioni sociali e professionali che diventino un contributo al nostro sogno di realizzare una società inclusiva con pari opportunità per tutti".

Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo importante progetto della Cooperativa Social Nuovi Vicini in cui la realizzazione di percorsi formativi e la produzione di manufatti con materiali di recupero, diventano un esempio di concreto di economia circolare, inclusione sociale e opportunità lavorative. Il programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e altre importanti realtà locali, individua e seleziona progetti di valore per i territori, con ricadute positive soprattutto sulla formazione dei giovani, sull’inclusione e sulla sostenibilità sociale e ambientale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
10
17/07/2024
Dentsu: conclusa la terza edizione di “The Code”, progetto rivolto alle scuole superiori
17/07/2024
Hines e Clessidra entrano in Human Company
17/07/2024
Movimprese (Unioncamere-InfoCamere): +29.489 attività tra aprile e giugno (+0,5%)
17/07/2024
SACE: garanzia finanziaria per sostenere l'export italiano di energie rinnovabili e mobili...
17/07/2024
Ambienta rafforza i team delle divisioni Private Equity, Public Markets e Private Credit
17/07/2024
Consumi, EY Future Consumer Index: accessibilità economica, salute e sostenibilità tra le ...
Trovati 82 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli