Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Genova, Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, SRM Centro Studi e Ricerche hanno ufficialmente annunciato l'avvio del Laboratorio ESG Liguria, grazie al sostegno dell'Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Un progetto che sorge nel Genova Blu District e che mira a essere un punto di incontro, sia fisico che virtuale, per PMI del territorio che vogliono riprogrammare il proprio business in maniera più inclusiva e sostenibile.
Intesa Sanpaolo: nasce a Genova il Laboratorio ESG Liguria
L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di Pietro Piciocchi, Vicesindaco del Comune di Genova, Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM Centro Studi e Ricerche, Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo, Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo, Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Simone Pacciardi, Responsabile Progetti EU, sviluppo mercati ed intermodalità dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Luca Pagetti, Responsabile Crescita Startup Ecosistemi Innovazione Intesa Sanpaolo Innovation Center e Paola Rusconi, Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese di Intesa Sanpaolo.
Il Laboratorio ESG Liguria punta a stimolare la consapevolezza delle imprese su tematiche ESG, promuovendo confronto e condivisione delle esperienze, indirizzando l'attività sulle caratteristiche della città di Genova e della Liguria (focus su mare e innovazione del territorio). Il tutto offrendo consulenza, informazione e identificazione delle azioni grazie a partner di eccellenza (Circularity, Nativa, CE LAB, Lexacta)
Le prime attività del laboratorio arriveranno a novembre, con l'analisi del report report di Intesa Sanpaolo Innovation Center “Ocean – Nutrition, Sustainability, Technology”, realizzato in collaborazione con One Ocean Foundation e Fondazione LINKS, sulla Blue Economi, per poi passare alla presentazione a dicembre del progetto "Venture Building Filiera Nautica", promosso da CDP Venture Capital Sgr e supportato da importanti partner come PSA, Fincantieri, Intesa Sanpaolo con Intesa Sanpaolo Innovation Center e NEVA SGR, Friulia e Fondazione Compagnia di San Paolo. Si propone di rivoluzionare la filiera nautica italiana attraverso un processo di digitalizzazione e innovazione.
Pietro Piciocchi, Vicesindaco del Comune di Genova, ha detto: "Crediamo fortemente nelle azioni e nelle partnership tra pubblico e privato rivolte al supporto del tessuto imprenditoriale esistente e all’accompagnamento dei giovani a sviluppare le proprie idee imprenditoriali negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’innovazione. Il Genova Blue District, la futura Fabbrica delle idee al Waterfront, un collegamento sempre più stretto tra mondo delle imprese e della ricerca, anche a livello internazionale con collaborazioni anche con altri poli universitari europei e non solo, sono tanti tasselli di un mosaico complesso che valorizzi i giovani e le nostre imprese. L’obiettivo comune è generare un effetto moltiplicatore, che dura nel tempo, dei progetti finanziati con il PNRR sulla nostra città, un obiettivo che possiamo centrare grazie a iniziative congiunte come il Laboratorio ESG Liguria, che dimostra grande fiducia nelle potenzialità del nostro territorio a livello regionale".
Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Il sistema imprenditoriale esprime nuova consapevolezza verso le tematiche ESG e un cambiamento di mentalità eticamente virtuoso e cruciale per la competitività nel lungo periodo. Il Laboratorio ESG Liguria si propone di guidare e dove possibile anticipare questa tendenza, in un’ottica di sinergia tra pubblico e privato, offrendo importanti occasioni di incontro, consulenza, formazione. In Liguria, Intesa Sanpaolo sostiene le imprese di ogni dimensione per ripensare il business in modo più sostenibile: le aiutiamo ad accedere ai fondi del PNRR tramite la piattaforma gratuita Incent Now e mettiamo a disposizione 2 miliardi di euro, con un programma di iniziative che guardano al rinnovamento industriale, allo sviluppo estero e di nuovi mercati, al progresso digitale e alla cybersicurezza come strumenti per il necessario cambio di passo".
Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha sottolineato: "Attraverso iniziative come queste, la Fondazione rafforza il suo ruolo di agente di sviluppo sostenibile in Liguria e contribuisce così alla diffusione di una cultura della sostenibilità nella società. A Genova, in particolare, questo impegno si concretizza in un ecosistema che coinvolge attori e istituzioni locali, promuovendo azioni di sensibilizzazione in linea con gli Obiettivi 2030 dell’ONU e l'approccio olistico che guida la nostra attività istituzionale per il bene comune".
Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, ha aggiunto: "La Camera ha accolto con grande favore l’idea di entrare nel partenariato del Laboratorio ESG Liguria in quanto punto di snodo naturale, accanto alle associazioni di categoria, verso le PMI che intendono migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Mettiamo volentieri a disposizione del laboratorio la nostra esperienza nel campo degli assessment aziendali, maturata all’interno del PID – Punto Impresa Digitale, con anni di accurate valutazioni sulla maturità digitale, green e cyber delle PMI genovesi".
Federica Montaresi, Commissario Straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, ha dichiarato: "L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale crede fermamente nello sviluppo sostenibile basato sull’ideazione e lo sviluppo di progetti innovativi. Nell’ambito dei porti della Spezia e di Marina di Carrara sono molteplici le iniziative intraprese di recente, in particolar modo nell’ambito dei fondi PNRR, per favorire una transizione energetica e digitale sostenibile. L’adesione al Laboratorio ESG Liguria si colloca perfettamente nella strada segnata dall’Ente e rappresenta un momento importante per istituire un tavolo di lavoro permanente con le imprese del territorio che vogliono investire in crescita sostenibile".
Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM Centro Studi e Ricerche, ha concluso: "Il settore marittimo riveste per la Liguria un valore strategico grazie alla presenza di oltre 1.500 imprese della filiera e poco più di 5,7 miliardi di euro di valore aggiunto. Inoltre, i porti di Genova-Savona Vado e di La Spezia hanno una valenza geo-strategica per la proiezione internazionale dell’Italia, sia verso il Mediterraneo che verso il centro Europa; ruolo che verrà ulteriormente rafforzato con il completamento degli investimenti previsti sulle aree portuali e per il Terzo Valico. A ciò si unisce la presenza consolidata dei più grandi operatori logistici internazionali. Aiutare le imprese in questo processo è fondamentale e rappresenta il senso del nascente Laboratorio ESG Liguria a cui SRM, come centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzato su questi temi, è felice di dare un contributo".