• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo, istituito il primo Fondo di Private Debt per le Pmi

- di: Barbara Bizzarri
 
Intesa Sanpaolo, istituito il primo Fondo di Private Debt per le Pmi

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo lancia il suo primo fondo di Private Debt, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di Piccole e Medie Imprese e Mid Cap. Una decisione guidata dalla volontà di implementare soluzioni finanziarie innovative per rafforzare l’economia reale e i processi di transizione sostenibile, in una circostanza cruciale per la competitività del Paese. È inoltre previsto l’ingaggio di investitori istituzionali “anchor” tra cui Intesa Sanpaolo stessaL’innovazione di prodotto rimane prioritaria per rispondere all’ambizione del Gruppo Intesa Sanpaolo di soddisfare i bisogni sempre più evoluti di imprese e investitori.

Intesa Sanpaolo, istituito il primo Fondo di Private Debt per le Pmi

Il Private Debt, che raccoglie sottoscrizioni da parte di investitori istituzionali, è un comparto in forte crescita a livello internazionale e nel 2022 ha raggiunto in Italia i 3,2 miliardi di euro di investimenti, in aumento del 45% rispetto all’anno precedente.

 

Il fondo è stato istituito da Eurizon Capital Real Asset, la società della Divisione Asset Management controllata da Eurizon Capital SGR focalizzata su asset class alternative, dedicate all’economia reale. L’obiettivo iniziale è raccogliere 150 milioni di euro presso investitori istituzionali e prevede una quota di partecipazione diretta della Banca. Eurizon Capital Real Asset al 31 marzo 2023 gestisce circa 10 miliardi di investimenti nei mercati privati e con questa iniziativa fa leva sulla rilevanza della Banca dei Territori nel segmento delle PMI italiane per lanciare il primo fondo dedicato al Private Debt. Eurizon Capital Real Asset sarà responsabile per la selezione, l’analisi, l’approvazione e il monitoraggio degli investimenti che entreranno a far parte del fondo.

 

Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative del Piano d’Impresa 2022-2025 del Gruppo, con il coinvolgimento delle divisioni Asset Management, Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking. In particolare, il Fondo raccoglierà risorse da investire fino al 50% in imprese clienti della Divisione Banca dei Territori, in co-lending su operazioni strutturate dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking e per la restante parte in operazioni di mercato secondo il modello di co-investimento tipico di Eurizon Capital Real Asset, nonché di investimenti diretti, questi ultimi fino ad un massimo del 10% dell’ammontare totale del Fondo.

 

Attraverso forme di finanza sempre più evolute, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha attivato, dunque, un Fondo che rafforza il posizionamento del Gruppo a supporto delle PMI e delle Mid Cap italiane, accompagnandone lo sviluppo, l’internazionalizzazione, il ricambio generazionale e la transizione sostenibile. Un modello di intervento che si basa sulla sinergia tra le divisioni del Gruppo e che può contare su una struttura della Divisione IMI Corporate & Investment Banking dedicata a supportare le operazioni straordinarie e di discontinuità delle Mid Cap e PMI della Divisione Banca dei Territori, oltre alle competenze specialistiche di relazione e consulenza tipiche dell’Asset & Capital Light.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
4
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
Trovati 114 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720