• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo spinge la crescita delle Pmi con nuova strategia

- di: Bruno Coletta
 
Intesa Sanpaolo spinge la crescita delle Pmi con nuova strategia
Intesa Sanpaolo, nuova strategia per la crescita delle Pmi
Barrese (foto), “modello unico finanza straordinaria per altre 6.000”.

Crescita e competitività delle Pmi italiane

Intesa Sanpaolo rilancia sulla strategia di crescita delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo e rafforzare la competitività del tessuto produttivo italiano. La divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese, introduce una nuova impostazione in un contesto economico e geopolitico in forte trasformazione.

Il gruppo guidato da Carlo Messina dà un nuovo impulso alla finanza straordinaria per le Pmi, con un modello di advisory integrato che sta producendo risultati rilevanti.

“Le Pmi italiane affrontano oggi un contesto incerto e sanno di dover trovare vie di sviluppo innovative, che superano l’orizzonte di strumenti conosciuti e guardano alla finanza straordinaria, ai nuovi investimenti, ad Ipo ed operazioni di fusioni e acquisizioni”, spiega Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Il modello oggi riguarda oltre 6.000 Pmi italiane, individuate come potenzialmente pronte a intraprendere nuovi percorsi di crescita tramite operazioni di finanza straordinaria.

Una banca d’affari dedicata alle Pmi

La collaborazione tra la divisione Banca dei Territori e la divisione Imi - corporate & investment banking ha dato vita a una banca d’affari per le Pmi. Barrese sottolinea che la struttura è in grado di “assicurare tutto, dal credito, alla finanza straordinaria alla liquidità. A ciò si aggiunge una forte rete di private banking che è il terzo pilastro del modello e può ulteriormente intervenire nel momento più opportuno”.

Questa unicità, afferma Barrese, trova il suo “successo nell’elevare il ruolo della banca commerciale. La banca dei territori non è più solamente un fornitore di credito ma è capace di supportare le Pmi nella crescita. Il nostro è uno schema sinergico virtuoso e unico nel panorama italiano”.

Numeri, operazioni straordinarie e investment banking

Dal 2020, per le Pmi clienti della divisione Banca dei Territori con fatturato fino a 350 milioni di euro, sono state finalizzate operazioni di finanza strutturata per oltre 10 miliardi di euro, di cui oltre 2 miliardi nei primi nove mesi del 2025. Effettuate inoltre più di 35 operazioni tra fusioni, acquisizioni e Ipo.

Intesa Sanpaolo agisce come “ponte tra l’economia reale e la finanza, accompagnando gli imprenditori nella progettazione delle migliori strategie di crescita, con un approccio sostenibile e di lungo periodo”, aggiunge Barrese.

La sinergia tra Banca dei Territori e Imi corporate & investment banking permette alle Pmi di accedere a strumenti finanziari prima riservati ai grandi gruppi industriali, utili per portare a termine operazioni straordinarie come Ipo e fusioni e acquisizioni.

Per questo è stata realizzata una struttura dedicata, composta da oltre 70 investment banker, suddivisa in tre team territoriali e cinque desk specialistici.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia