Samsung annuncia lo sviluppo di un 'superchip' di memoria

- di: Redazione
 
Samsung Electronics ha annunciato oggi di avere sviluppato un nuovo chip di memoria ad elevata larghezza di banda. Un microprocessore che, secondo il colosso tecnologico sudcoreano, ha ''la più alta capacità fino ad oggi'' nel settore.

Samsung annuncia lo sviluppo di un 'superchip' di memoria

Per Samsung, l’HBM3E 12H (questa la denominazione ufficiale del nuovo chip) aumenta sia le prestazioni che la capacità di oltre il 50%, Samsung Electronics è il più grande produttore al mondo di chip di memoria dinamica ad accesso casuale, utilizzati in dispositivi di consumo come smartphone e computer.
I modelli di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT di OpenAI richiedono un gran numero di chip di memoria ad alte prestazioni. Sono essi a consentire ai modelli di intelligenza artificiale generativa di ricordare i dettagli delle conversazioni passate e le preferenze degli utenti al fine di generare risposte simili a quelle umane.

Il boom dell’intelligenza artificiale continua ad alimentare i produttori di chip. Progettista di chip statunitense Nvidia ha registrato un aumento del 265% nei ricavi del quarto trimestre fiscale grazie alla domanda alle stelle per le sue unità di elaborazione grafica, migliaia delle quali vengono utilizzate per eseguire e addestrare ChatGPT.

Samsung ha dichiarato di aver iniziato a campionare il chip per i clienti e che la produzione di massa dell’HBM3E 12H è prevista per la prima metà del 2024.
A settembre, Samsung si è assicurata un accordo per fornire a Nvidia i suoi chip di memoria 3 ad alta larghezza di banda, secondo un rapporto del Korea Economic Daily, che citava fonti anonime del settore.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli