IBL Banca rinnova il proprio impegno a tutela dell’ambiente e in particolare del mare sostenendo Plastic Free Onlus, associazione di volontariato che dal 2019 è impegnata in attività per contrastare l’inquinamento da plastica e sensibilizzare il pubblico su questo tema: “Aderiamo con entusiasmo alle iniziative di Plastic Free, che sosteniamo come partner con la consapevolezza che tutti possiamo e dobbiamo adoperarci per contribuire a salvaguardare il nostro pianeta. Il clean up che si terrà il 28 settembre a Ostia, dove è presente anche una filiale IBL Banca, è un gesto concreto ed un’occasione per condividere con i nostri colleghi e con il pubblico l’importanza di unire le forze per tutelare i nostri mari. In collaborazione con Plastic Free, vogliamo proseguire il nostro impegno a favore dell’ambiente e contribuire a preservare e valorizzare il patrimonio naturale intorno a noi”, commenta Simone Lancioni, responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca.
IBL Banca e Plastic Free Onlus, partnership per rimuovere in un anno 1.000 kg di plastica dall’ambiente
Per inaugurare la nuova partnership, IBL Banca sponsorizza e partecipa al clean up organizzato sabato 28 settembre a Ostia, nella spiaggia libera Grigia presso il Lungomare Duca degli Abruzzi, coinvolgendo anche i propri dipendenti e i clienti che desiderino prendervi parte.
L’evento, aperto al pubblico, sarà l’occasione per contribuire a salvaguardare l’ambiente con un gesto concreto e a rendere pulita e fruibile un’area naturale destinata alla comunità. È possibile iscriversi al clean up gratuitamente tramite l’apposita pagina del sito Plastic Free.
L'iniziativa fa parte della seconda edizione del "Sea & Rivers Day", appuntamento nazionale organizzato da Plastic Free per ridurre l’inquinamento degli ecosistemi marini e fluviali e promuovere comportamenti sostenibili.
La collaborazione tra IBL Banca e Plastic Free prevede la raccolta di un volume complessivo di 1.000 kg di plastica e rifiuti dagli ambienti litoranei nel corso di un anno e include anche il supporto della banca al Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, nel Salento, che si occupa dell’accoglienza e della riabilitazione di esemplari in difficoltà per poi liberarli nuovamente in mare. Si stima, infatti, che ogni anno oltre 40.000 esemplari di tartarughe marine muoiano per aver ingerito della plastica in mare.
Ad oggi l’impegno del centro e dell’associazione ha consentito di salvare 250 tartarughe di medio-grandi dimensioni ed oltre 3.000 sono state accompagnate alla nascita mettendo in sicurezza i nidi e monitorando la schiusa delle uova.
“Siamo lieti di avviare questa partnership con IBL Banca, un'azienda che condivide il nostro impegno per la tutela dell’ambiente - dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus - Ogni iniziativa di raccolta rappresenta un passo importante verso la riduzione dell'inquinamento da plastica, ma soprattutto è un'occasione per sensibilizzare sempre più persone sulla necessità di prendersi cura della Terra. Una collaborazione che si pone obiettivi concreti: rimuovere 1.000 kg di plastica e rifiuti in un anno nonché sostenere il nostro impegno nel Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, contribuendo - conclude - a salvare specie preziose per l'ecosistema marino”.
Sui canali social di IBL Banca saranno condivisi via via aggiornamenti sulla raccolta di plastica e rifiuti e sull’attività del centro di cura delle tartarughe.