L'avvento dell'IA impatterà politica e società, parola di Davide Casaleggio

- di: Redazione
 
Se andassimo a fare una ricerca sul concetto che, negli ultimi mesi, ha guadagnato posti nell'ideale classifica globale di quelli cresciuti più velocemente, in termini numerici, l'Intelligenza artificiale sbaraglierebbe tutti gli altri. Perché ormai ne parlano tutti e lo fanno i cosiddetti esperti e quelli che non sanno nemmeno di cosa stiano parlando. Davide Casaleggio appartiene certamente alla prima categoria perché di intelligenza artificiale si occupa da tempo (da molto prima che altri lo facessero), valutandone le prospettive, ma soprattutto come essa interagirà nella vita di tutti, ogni giorno.
Dalla sua esperienza è nato ''Gli algoritmi del potere - Come l'intelligenza artificiale riscriverà la politica e la società'', da oggi in libreria, per Chiarelettere. Un libro che ha l'ambizione di essere ''una guida alla nuova era della democrazia digitale e dell'Intelligenza Artificiale per comprendere i nascenti paradigmi che rivoluzioneranno la società''.

L'avvento dell'IA impatterà politica e società, parola di Davide Casaleggio

L'opera di Casaleggio arriva in un anno in cui, per la prima volta nella Storia, l'intelligenza artificiale reciterà un ruolo importante nella politica, perché sono molti i Paesi che affronteranno, da qui alla fine del 2024, fondamentali scadenza elettorali. E non parliamo sono degli Stati Uniti (a novembre), dell'Europa (a giugno) e del Regno Unito (luglio), ma anche di altri Paesi fondamentali per gli equilibri geopolitici e non solo nelle loro regioni (Venezuela, Indonesia e altri).

Di intelligenza artificiale si parla da anni, ma il 2024 è il primo in cui essa è realmente disponibile a tutti con delle funzionalità che non erano nemmeno immaginabili.
''L'unione di questi due fattori trasformerà non solo la politica, ma anche la società stessa'', dice Davide Casaleggio per spiegare cosa lo abbia spinto a mettere le sue analisi e le sue idee in un libro. Casaleggio, esperto di tecnologia digitale e che grande parte ha avuto nei successi del movimento Cinque Stelle, esplora la rivoluzione sociale ed economica innescata dall’AI , riconoscendovi ''un fenomeno epocale, paragonabile per impatto a quello dell’elettricità, ma in grado di diffondersi a una velocità esponenziale, di influenzare il potere politico, di offrire alla classe dirigente strumenti di persuasione senza precedenti, nonché di porre le persone al centro di una vera a propria rivoluzione''.

Nel suo dialogare con i leader mondiali, Casaleggio ha individuato ''le opportunità e i rischi insiti in questa trasformazione invitando a colmare la lacuna culturale e legislativa che, ancora oggi, ostacola l’integrazione di innovazione e democrazia in un sistema virtuoso''. ''Questo cambiamento radicale della tecnologia applicata alla società - sostiene - metterà in discussione lo stesso modello democratico rappresentativo che conosciamo. Ci costringerà a ripensare anche i diritti di cittadinanza digitale per garantire a tutti uguale accesso e protezione da questi nuovi strumenti che incideranno profondamente nell'economia e nell'idea stessa di produttività tanto da cambiare il concetto stesso che oggi abbiamo di lavoro.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
19/12/2024
Mario Monti, ex presidente del Consiglio e senatore a vita, lancia un avvertimento diretto...
19/12/2024
La manovra economica 2024, fortemente voluta dal governo Meloni, si presenta come un pacch...
18/12/2024
La maratona sulla legge di bilancio si è chiusa a notte fonda, con l’ultimo via libera del...
17/12/2024
Giorgia Meloni non vuole che l’attenzione sulla legge di bilancio venga monopolizzata da u...
17/12/2024
Meloni: "Italia stabile e protagonista, avanti su migranti e automotive"
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli