Intelligenza artificiale: l'Ue vuole vederci chiaro nella partnership Microsoft-Mistral

- di: Redazione
 
L'Unione Europea sta esaminando la partnership di Microsoft con la startup francese Mistral AI come parte della sua più ampia revisione del settore in forte espansione dell'intelligenza artificiale generativa per vedere se solleva problemi di concorrenza.

IA: l'Ue vuole vederci chiaro nella partnership Microsoft-Mistral

La commissione esecutiva del blocco di 27 Paesi ha reso noto oggi, con un breve comunicato, di stare analizzando l'accordo tra le due società annunciato ieri. Secondo l'annuncio, Microsoft collaborerà con Mistral attraverso un investimento di 15 milioni di euro nella società francese, costituita meno di un anno fa. L’accordo potrebbe ridurre la dipendenza del colosso statunitense del software da OpenAI, produttore di ChatGPT, per la fornitura della prossima ondata di chatbot e altri prodotti di intelligenza artificiale generativa.

La Commissione, la principale autorità antitrust dell’UE, ha affermato che includerà l’accordo come parte della sua revisione più ampia del mercato dell’intelligenza artificiale generativa. Sta esaminando gli accordi tra i giganti della tecnologia digitale e gli sviluppatori e i fornitori di intelligenza artificiale generativa.
Il mese scorso l’UE ha iniziato a esaminare l’accordo multimiliardario di Microsoft con OpenAI con sede a San Francisco, che potrebbe portare a un’indagine formale sulla fusione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli