Tra Israele e Hezbollah continua lo scambio di colpi, mentre il negoziato è in stallo

- di: Redazione
 
Dopo l'attacco preventivo di Israele contro le basi di Hezbollah, in Libano, e la rabbiosa reazione del movimento sciita, continua lo scambio di colpi tra i due schieramenti. Intanto resta in una fase di stallo l'estenuante trattativa, in corso al Cairo, per giungere ad un cessate il fuoco a Gaza, con Hamas che ritiene il contenuto della nuova bozza di accordo come un passo indietro di Israele rispetto alle precedenti posizioni.
L'attacco israeliano contro Hezbollahè stato il più imponente dai tempi della guerra su vasta scala tra i due gruppi nel 2006. Le Forze di difesa israeliane (l'IDF) hanno affermato che circa 100 aerei da combattimento hanno "colpito e distrutto migliaia di lanciarazzi di Hezbollah" in più di 40 aree del Libano meridionale.

Tra Israele e Hezbollah continua lo scambio di colpi, mentre il negoziato è in stallo

Secondo il portavoce dell'IDF, Daniel Hagari, gli attacchi sono stati effettuati dopo che è stata individuata una "lunga preparazione" per un attacco aereo su larga scala da parte di Hezbollah. L'agenzia di stampa statale libanese National News Agency ha riferito che aerei israeliani hanno colpito il castello di Beaufort, la zona di Bir Kalb e la periferia delle città di Ain Qana, Kfar Fila, Louaizeh, Bsalia, Kfar Melki, Sajd e Sarba.
"Quello che è successo oggi non è la fine della storia", ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante una riunione del governo.

Oltre a distruggere i razzi a corto raggio, ha affermato Netanyahu, le IDF hanno intercettato tutti i droni che Hezbollah aveva ''lanciato contro un obiettivo strategico nel centro del Paese''.
Il primo ministro d'Israele ha quindi ammonito Nasrallah, capo di Hezbollah, e la guida suprema dell'Iran Khamenei: ''devono sapere che questo è un ulteriore passo avanti per cambiare la situazione nel nord”.
Poco dopo gli attacchi israeliani, Hezbollah ha dichiarato di avere preso di mira e colpito 11 basi militari israeliane in Israele e sulle alture del Golan occupate con oltre 320 razzi Katyusha.

L'attacco è stato descritto come una risposta all'assassinio del comandante militare di alto rango Fuad Shukr, ucciso in un attacco israeliano a Beirut il 30 luglio.
Il gruppo ha affermato che l'operazione è stata "completata e portata a termine" e ha liquidato come "vuote" le dichiarazioni di Israele secondo cui i suoi attacchi di domenica avevano sventato un attacco più grande.
Le riprese video hanno mostrato esplosioni nel cielo mentre i razzi in arrivo venivano intercettati dal sistema di difesa aerea Iron Dome.
Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ieri sera in un discorso televisivo ha affermato che il gruppo aveva preso di mira una base dell'intelligence militare a circa 110 km (68 miglia) dal territorio israeliano, a soli 1,5 km da Tel Aviv.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
13/11/2024
La Cina è vicina, ma di più l’America di Trump
13/11/2024
Yen ai minimi da tre mesi, lo yuan invece rimbalza
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
Trovati 10 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli