Gruppo Ludoil: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

- di: Redazione
 

Il Gruppo Ludoil ha presentato il Bilancio di sostenibilità 2023: il documento conferma le capacità di diversificazione delle fondi di approvvigionamento del Gruppo, capace di assicurare forniture costanti al Paese nonostante lo scenario di volatilità (distribuite oltre 1.657 milioni di tonnellate di carburanti nel 2023, +58%).

Gruppo Ludoil: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Il tutto nell'ambito di una realtà aziendale in espansione, con un capitale infrastrutturale composto da 9 depositi fiscali, 120 chilometri di oleodotti, un terminal bunker, una piattaforma offshore, 157 stazioni di servizio, 28 infrastrutture di ricarica elettrica, 9 pale eoliche e un impianto di biometano attualmente in costruzione.

Gli investimenti si sono concentrati sul recupero dei rifiuti organici tramite processi di digestione anaerobica e compostaggio, rispondendo in modo concreto a uno dei problemi più critici in Italia: la gestione dei rifiuti urbani (progetto di revamping dell’impianto di compostaggio di Belpasso, gestito dalla controllata Raco, con investimento superiore a 100 milioni di euro).

Il Gruppo ha inoltre deciso di consolidare ulteriormente il proprio percorso di disclosure, sottoponendosi volontariamente alla valutazione di enti indipendenti in ambito ESG. In tal senso, Ludoil Energia, società del Gruppo, ha recentemente ottenuto il badge COMMITTED da EcoVadis, leader globale nella valutazione della sostenibilità aziendale. Con una Sustainability Scorecard di 55 punti, superiore al 58% delle aziende del settore valutate, questo riconoscimento testimonia il valore delle azioni intraprese e la capacità dell'azienda di rispondere efficacemente alle aspettative degli stakeholder attraverso pratiche sostenibili e responsabili.

Donato Ammaturo, Presidente del Gruppo Ludoil, ha commentato: “Crescita, diversificazione strategica verso fonti rinnovabili e investimenti in progetti di economia circolare sono i pilastri del nostro piano industriale. Stiamo costruendo solide fondamenta per affrontare le sfide future legate al cambiamento del paradigma energetico, pronti a supportare l’Italia in questa indispensabile fase di transizione”.

Rodolfo Errore, Direttore Generale del Gruppo Ludoil (nella foto), ha dichiarato: “Il nostro modello innovativo si basa su un solido e comprovato track record imprenditoriale, al servizio di un progetto ambizioso di cambiamento di paradigma. Stiamo investendo in asset strategici infrastrutturali per sostenere la transizione energetica, instaurando alleanze e partnership con istituzioni finanziarie e stakeholder industriali, con un focus mirato sulla clean energy, la valorizzazione del capitale umano e una decisa spinta verso l'internazionalizzazione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli