Giovannini: "L'estensione del Green Pass sul trasporto pubblico locale è impossibile"

- di: Daniele Minuti
 
Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, è intervenuto durante la trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai 3. E fra gli argomenti toccati, c'è stato anche quello della possibile estensione dell'uso del Green Pass per il trasporto pubblico locale, ipotesi da lui ritenuta non fattibile.

"Non credo sia possibile, semplicemente perché sarebbe uno scenario ingestibile sul piano organizzativo"
- ha spiegato il ministro - "l'introduzione sui treni a lunga percorrenza, sugli aerei e sulle navi sta funzionando molto bene, con le Regioni invece abbiamo ritenuto non fosse il caso di introdurlo sul trasporto pubblico locale perché sarebbe davvero complicato fare i controlli".

Giovannini ha però chiarito: "Sono state comunque rafforzate in modo deciso sia le regole di riempimento dei mezzi che le misure di sanificazione. Soprattutto sono stati messi a disposizione oltre 600 milioni di euro per potenziare ogni mezzo pubblico: stiamo ricevendo proprio in questo periodo i piani regionali con in programma i potenziamenti. Le Regioni stanno investendo e questa è una grossa differenza rispetto allo scorso anno. Oggi sarà inoltre inviata una proposta di riforma del trasporto pubblico locale elaborata dalla Commissione ai presidenti della Camera e del Senato".

In ultimo sono arrivate dichiarazioni sul progetto del ponte sullo Stretto di Messina: "Sta per partire uno studio di fattibilità, approfondito e complesso, compiremo valutazioni congiunte per capire come agire ma nel frattempo e in attesa della scelta, ci sarà a disposizione mezzo miliardo per migliorare l'attraversamento dinamico con imbarcazioni più lunghe e sostenibili e treni più corti. Dall'anno prossimo si potrà migliorare di un'ora il tempo di trasbordo dei vagoni . Reddito di cittadinanza? Quando ero ministro del Lavoro abbiamo introdotto l'idea di un reddito minimo, credo che la cosa importante è che ci sia uno strumento per difendere i più poveri senza però escludere che ci sia spazio per migliorare".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
7
22/12/2024
Il concerto di Capodanno di Tony Effe al Palaeur è al centro di una polemica accesa. Il Co...
22/12/2024
Secondo un sondaggio Confesercenti-Ipsos (la società di indagini presieduta da Nando Pagno...
21/12/2024
Magdeburgo, una tranquilla cittadina nel cuore della Germania dell'Est, è stata teatro di ...
21/12/2024
La cittadina di Magdeburgo, nel cuore della Germania dell'Est, è stata scossa da un gesto ...
Trovati 40 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli