Il ministro Giovannini: "Presto una commissione che si occupi del cambiamento climatico"

- di: Daniele Minuti
 
Il tema della sostenibilità ambientale e quello del cambiamento climatico stanno diventando sempre più rilevanti nell'operato dei governi di tutto il mondo, e il nuovo esecutivo messo insieme da Mario Draghi non vuole fare eccezione come dimostrato da Enrico Giovannini.

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha parlato con un intervento in via telematica durante la presentazione in diretta dei risultati della survey #IMPattoGiovani Focus 2021, realizzata da Confindustria Giovani in collaborazione con Osservatorio 4.Manager e con l'obiettivo di capire la percezione del mondo dell'imprenditoria under-40 del momento economico attuale del paese.

Giovannini ha quindi annunciato diversi movimenti del Governo messi insieme tramite la collaborazione fra i ministri: "Circa una settimana fa, con il ministro Franceschini e il ministro Cingolani abbiamo deciso di creare un tavolo tecnico per capire come arrivare a ridurre diversi ritardi a livello nazionale e accelerare le procedure che sono di competenza di ministeri diversi. mentre domani partirà un'inizia su cui non posso dire nulla ma che toccherà temi più strutturali sulla legislazione in quanto tale".

Inevitabile però toccare l'argomento del cambiamento climatico, particolarmente caro al ministro: "Stiamo per installare una commissione che sarà guidata dal professor Carlo Carraro dell'Università di Venezia che avrà il compito di affrontare questo tema: se si leggono le linee guida della Commissione Europea per l'utilizzo delle risorse del programma Next Generation EU, si trova il principio secondo il quale se si vogliono usare questi fondi non si possono fare colate di cemento. Questo deve essere chiaro. nell'ultimo ventennio abbiamo avuto il demerito di aver investito molto poco sul futuro in Italia, per quanto riguarda l'istruzione, la formazione ma anche nel campo del supporto a chi ha fatto partire nuove imprese credendo nelle sue prospettive futuro".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli