Cancellata l'edizione 2021 del Tokyo Motor Show

- di: Jean Aroche
 
Il Tokyo Motor Show, tradizionale e prestigiosa vetrina biennale soprattutto del meglio della produzione automobilistica giapponese, è stato cancellato a causa della difficile situazione che il paese nipponico sta vivendo per i contagi da Coronavirus.

Il presidente di Toyota Motor Corp, Akio Toyoda, che dirige la Japan Automobile Manufacturers Association (Jama), ha affermato durante una conferenza stampa tenuta via streaming che dopo attente valutazioni è stato deciso che "sia difficile mantenere il programma principale in condizioni sicure e protette per consentire a tutte le persone di godere dei piaceri della mobilità".
Nella precedente edizione, tenutasi l'ultima volta nel 2019, il Salone dell'auto di Tokyo ha registrato più di un milione e trecento mila visitatori. Jama raggruppa i 14 produttori giapponesi di automobili, camion, autobus e motocicli.

Toyoda ha detto che gli organizzatori hanno studiato la possibilità di tenere l'evento online: le date esatte in cui si sarebbe dovuto tenere non erano ancora state fissate, ma l'evento di solito si svolge in ottobre e novembre. Anche i saloni automobilistici di Detroit e Ginevra sono stati cancellati.

Il Giappone è stato duramente colpito dalla pandemia e soffre di una denunciata lentezza (tra le più accentuate tra i Paesi sviluppati) nella campagna di vaccinazione, che ad oggi registra come già ricettore di una dose solo l'1% della popolazione. La cancellazione del Tokyo Motor Show è inoltre l'ennesima notizia complicata sul fronte dell'organizzazione dei giochi Olimpici, che si dovranno tenere ad agosto e per il quale si prospettano molti problemi organizzativi, specialmente se la situazione dei contagi da Covid non sarà drasticamente migliore rispetto a quella attuale: la misura che impedirà a spettatori di approdare in terra nipponica dall'estero infatti è solo un palliativo, se si considera l'enormità in numeri delle persone che approderanno a Tokyo solamente in quanto membri (sportivi o staff) delle spedizioni olimpiche.
Il Magazine
Italia Informa - N°2 Marzo-Aprile 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie