Giappone: male l'economia nel terzo trimestre

- di: Redazione
 
L’economia del Giappone, tra luglio e settembre, si è contratta al ritmo trimestrale annualizzato più rapido degli ultimi due anni. Lo attestano i dati provvisori del governo, resi noti oggi. La contrazione è messa, dagli analisti, in relazione all'inflazione, che ha pesato sulla domanda dei consumatori, e ai problemi delle esportazioni con il calo della domanda.

Giappone: male l'economia nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo provvisorio è sceso del 2,1% rispetto a un anno fa, dopo essere cresciuto del 4,8% nel periodo aprile-giugno. Si tratta della contrazione più grande dal terzo trimestre del 2021 e maggiore rispetto al calo dello 0,6% previsto dagli analisti. Il deflatore del Pil nel terzo trimestre si è attestato al 5,1% su base annualizzata.

La terza economia mondiale si è contratta dello 0,5% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, dopo essere cresciuta dell′1,2% nel secondo trimestre rispetto al primo. Anche questa è stata una contrazione maggiore rispetto alle aspettative di una contrazione dello 0,1%. Molto ha inciso, nella determinazione del Pil, una spesa in conto capitale nazionale inferiore alle attese, che si è contratta dello 0,6% nel terzo trimestre rispetto al secondo – a differenza delle aspettative di un’espansione dello 0,3%, secondo il comunicato del governo -.
Nel terzo trimestre i consumi privati in Giappone sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente, poiché la domanda interna ed estera ha pesato sull’economia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 15 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli