Giappone: milioni di persone in fuga dal tifone Shanshan

- di: Redazione
 
Milioni di giapponesi sono stati costretti ad abbandonare lo loro case, mentre il tifone Shanshan si abbatteva oggi sulla parte sud-occidentale del Paese, fortissimi venti e imponenti piogge, che hanno provocato diffuse interruzioni nell'energia elettrica, la paralisi del traffico aereo, mentre molte fabbriche sono state chiuse.
Finora almeno tre persone sono morte (una risulta dispersa) e decine sono rimaste ferite in quella che, secondo le autorità, potrebbe essere una delle tempeste più forti che abbiano mai colpito la regione.
La casa automobilistica Toyota ha sospeso le operazioni in tutti i suoi stabilimenti in Giappone a causa della tempesta, mentre Nissan, Honda e i produttori di chip Renesas e Tokyo Electron hanno deciso di sospendere temporaneamente la produzione in alcune delle loro fabbriche.

Giappone: milioni di persone in fuga dal tifone Shanshan

Il tifone, dopo avere attraversato la parte meridionale dell'arcipelago, si sta ora spostando verso nord, con raffiche fino a 50 metri al secondo (circa 180 km all'ora9.
Circa 230.000 famiglie in sette prefetture sono rimaste senza elettricità nel pomeriggio, secondo la Kyushu Electric Power. La società di servizi pubblici ha dichiarato in precedenza che non ci sono stati impatti sulla sua centrale nucleare di Sendai nella città di Satsumasendai, dove la tempesta ha toccato terra questa mattina.

Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese, Shanshan potrebbe causare piogge torrenziali anche in zone molto lontane.
Il tifone ha preso una rotta più verso ovest rispetto a quanto inizialmente previsto perché un sistema di alta pressione nell'Oceano Pacifico si è esteso verso occidente e un vortice freddo, una sorta di sistema di bassa pressione con aria fredda in alto nel cielo, ha investito Shanshancon i suoi venti antiorari.

La temperatura della superficie del mare nel sud del Giappone supera i 30 °C, il che probabilmente favorirà l'ulteriore sviluppo del tifone. Inoltre, a causa dei forti venti del tifone, è probabile che l'aria umida proveniente dalle calde acque del mare scorra verso le zone costiere del Pacifico, come lo Shikoku e le regioni di Kinki e Tokai.
L'agenzia invita le persone che vivono in quelle zone a fare attenzione ai temporali, perché è possibile che in quelle zone cadano piogge abbastanza intense da raggiungere livelli di allerta, anche prima che il tifone si avvicini.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
2
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
Trovati 25 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli