Giappone: primo calo dell'export dopo tre mesi

- di: Redazione
 
Segnali preoccupanti per l'economia del Giappone: a novembre l'export è diminuito, seppure leggermente, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si tratta, secondo le statistiche, del primo calo in tre mesi.
Intanto - secondo quanto ha comunicato oggi il governo - le importazioni sono diminuite di quasi il 12%.

Giappone: primo calo dell'export dopo tre mesi

Gli analisti concordano sul fatto che a incidere sull'economia giapponese, che dipende fortemente dalle esportazioni, sia stata la debole domanda globale. Sulla situazione complessiva dell'economia ha avuto impatto anche la recente debolezza dello yen giapponese rispetto al dollaro, anche se i costi del petrolio e del gas sono diminuiti con un calo dei prezzi del petrolio da settembre.
I dati doganali preliminari mostrano che le esportazioni a novembre sono diminuite dello 0,2% a 8,8 trilioni di yen giapponesi (61 miliardi di dollari), mentre le importazioni sono diminuite dell’11,9% a 9,6 trilioni di yen (66 miliardi di dollari). Ciò ha lasciato un deficit di 776,9 trilioni di yen (5,4 miliardi di dollari).

Le esportazioni verso il resto dell’Asia sono diminuite del 4%, mentre quelle verso gli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 5%. Le spedizioni verso la Cina , il più grande mercato estero del Giappone, sono diminuite di oltre il 2%.
Il punto di forza della bilancia commerciale sono state le esportazioni di veicoli, registrando un + 11% rispetto all'anno precedente, mentre le spedizioni di chip per computer sono aumentate del 14%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
Trovati 15 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli