Giappone: il Governo approva un budget record da 840 miliardi

- di: Daniele Minuti
 
Continuano i mesi di tumulto in Giappone, che in questo periodo ha dovuto affrontare l'avvicendamento ai vertici del Governo fra il primo ministro dimissionario Shinzo Abe (che ha lasciato il suo incarico per motivi di salute) e il suo successore, Yoshihide Suga.

Il nuovo leader politico del paese nipponico però ha ereditato una situazione complicata, non soltanto per via dello scetticismo nei suoi confronti più volte espresso dai cittadini che stanno lentamente perdendo la fiducia nelle istituzioni per via della crisi. La Nazione del Sol Levante infatti sta nuovamente soffrendo per via del Coronavirus, in una terza ondata presentatasi con modi molto più violenti di quanto ci si immaginasse, agevolata anche da una popolazione che soffre dopo mesi e mesi di limitazioni che sembravano aver permesso di domare la curva dei contagi.

Suga ha annunciato settimane fa un nuovo pacchetto economico per rilanciare il Prodotto Interno Lordo del paese, il terzo da aprile, ma ora il suo Governo ha ufficialmente approvato quello che sarebbe un budget da record.

L'esecutivo ha infatti dato l'ok a una bozza per l'anno fiscale 2021 il cui valore complessivo sarebbe di 106.600 miliardi di yen (circa 840 miliardi di euro), una cifra che supererebbe quella del budget attuale di 3,8 punti percentuali. Questa somma è aumentata però non solamente per le previste spese dovute alla pandemia da Coronavirus (seppur ci sia in progetto una sorta di "riserva" per attuare nuove misure contro il Covid che ammonta a 5,5 miliardi di yen).

L'obiettivo di Suga è infatti quello di investire sulla Difesa, con un piano piuttosto ambizioso di rinnovamento degli armamenti: 57,6 miliardi sono previsti per dare all'esercito dei jet da combattimento di nuova generazione e 33,5 miliardi andranno a finanziare un progetto su un nuovo tipo di missile. Questa decisione è stata commentata da Katsunobu Kato, il segretario di Gabinetto: "Il piano per lo sviluppo degli armamenti è stato reso necessario dal fatto che il contesto di sicurezza mondiale sta diventando sempre più difficile".

Lo sviluppo degli armamenti è una strada che era stata già percorsa da Abe in precedenza e che Suga continuerà a seguire nonostante le difficoltà economiche del paese: il bilancio sarà approvato dal Parlamento giapponese in primavera e se le cifre saranno confermate, si tratterà del nono bilancio nazionale nipponico consecutivo in crescita.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli